Un clima inusuale per l’Italia
La settimana in corso si presenta con un clima particolarmente insolito per il periodo invernale. Un’alta pressione di origine africana sta influenzando in modo determinante le condizioni atmosferiche e climatiche della penisola italiana. Questo promontorio di alta pressione, originario delle regioni settentrionali dell’Africa, si è esteso verso il Nord, coprendo ampie zone del Mediterraneo e dell’Europa centro-occidentale.
La presenza costante di questa alta pressione sta portando a un netto allontanamento dalle tipiche condizioni invernali, dando vita a un periodo di clima insolitamente mite.
L’impatto dell’alta pressione sul clima italiano
Nelle prossime giornate, in particolare nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia, si potrà godere di un clima quasi primaverile. Tuttavia, alcune zone, come il versante meridionale dell’Adriatico e l’area ionica del Sud, sperimentano temperature leggermente meno elevate, a causa di correnti d’aria più fresche che influenzano il clima di queste aree.
Gli effetti negativi (più o meno noti)
L’anticiclone invernale porta con sé anche degli aspetti negativi. A causa della ridotta circolazione dell’aria e della stabilità atmosferica prolungata, è probabile che si formino e si diffondano densi banchi di nebbia, soprattutto nelle pianure settentrionali e nelle vallate interne del Centro Italia.
Se questa nebbia dovesse persistere anche durante le ore diurne, le temperature potrebbero rimanere basse, in linea con le medie stagionali per questo periodo dell’anno, ma con un’aria estremamente insalubre. Insomma, una gabbia di inquinanti a livelli stellari.
La persistenza di un pattern anomalo
L’attuale schema meteo è destinato a rimanere invariato per tutta la settimana. Al momento, non si prevedono cambiamenti significativi dell’alta pressione africana, almeno nel breve o medio termine. Eventuali variazioni potrebbero verificarsi solo nella settimana successiva, ma per avere maggiori dettagli su queste possibili evoluzioni sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.
La persistenza di questo pattern così anomalo
Purtroppo, il problema serio delle condizioni meteo di blocco si evince in tutto il suo dramma. Nebbie eterne o sole eterno, assenza cronica di pioggia e neve in ogni stagione. Ahinoi, è questa la realtà e…il futuro!