Possibile evoluzione meteo a 15 giorni
L’inizio dell’anno si presenta decisamente interessante dal punto di vista meteorologico. Le condizioni climatiche stanno per subire un notevole cambiamento durante il fine settimana dell’Epifania. Le festività, ormai in fase di conclusione, ci lasceranno in eredità un cambiamento radicale, con un ritorno in grande stile dell’inverno.
Un affondo depressionario polare
Nei prossimi giorni, un’affondo depressionario di origine polare caratterizzerà il tempo, portando con sé un generale peggioramento e un netto calo delle temperature. Questa evoluzione sembra essere il preludio a una settimana successiva che si preannuncia pienamente invernale.
Il freddo scende dal Circolo Polare Artico
La formazione di un blocco anticiclonico sull’Oceano Atlantico favorirà la discesa di masse d’aria fredda dal Circolo Polare Artico verso il Mediterraneo, dando vita a scenari tipicamente invernali per gran parte della settimana entrante.
Il meteo a breve termine
Il cambiamento avvenuto nelle ultime ore del 2023 ha segnato il ritorno delle perturbazioni atlantiche. Un nuovo impulso perturbato sta per raggiungere le regioni occidentali del nostro Paese, causando un peggioramento del tempo, in particolare sulle Alpi occidentali, l’Alta Toscana e il Levante Ligure.
Un preludio all’ondata di maltempo
Questo peggioramento rappresenta solo l’inizio dell’affondo depressionario polare previsto per il weekend, che porterà con sé un’ondata di maltempo in pieno stile invernale, di cui parleremo più approfonditamente in seguito.
Pieno inverno in arrivo
La settimana entrante si prospetta come un periodo dominato dal freddo artico. Secondo i principali modelli matematici, ci aspettano temperature al di sotto delle medie stagionali e, di conseguenza, la possibilità di nevicate anche a quote molto basse.
Al momento è prematuro entrare nei dettagli delle previsioni, in quanto è necessario prima confermare l’andamento generale del tempo. Successivamente, saremo in grado di fornire una valutazione più dettagliata.
È importante ricordare che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono generalmente più affidabili, e che questa affidabilità diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.