Previsioni meteo per i prossimi 15 giorni
Le prossime due settimane potrebbero portare con sé una serie di cambiamenti significativi nelle condizioni climatiche. Ci stiamo avvicinando al primo vero peggioramento invernale dell’anno, con un’affondo depressionario polare che porterà maltempo e un notevole calo delle temperature. Si prevede che per tutta la settimana le temperature rimarranno su valori tipicamente invernali.
In seguito, potremmo assistere a una redistribuzione delle strutture bariche a livello continentale, che potrebbe essere l’anticamera di una fine di gennaio caratterizzata da un clima decisamente invernale.
Il meteo a breve termine
Il weekend sarà influenzato dal cattivo tempo invernale, a causa dell’affondo polare che sta colpendo le nostre regioni. Le precipitazioni potrebbero essere localmente intense e il calo delle temperature porterà la neve a quote sempre più basse.
Le temperature potrebbero diminuire ulteriormente nella prima parte della prossima settimana, quando arriverà un richiamo d’aria fredda di origine artica. Tuttavia, le precipitazioni si attenueranno gradualmente.
Inverno
Come accennato in precedenza, le condizioni climatiche potrebbero orientarsi verso un regime più invernale durante l’ultima decade di gennaio, quando il Vortice Polare potrebbe subire un ulteriore indebolimento.
Bisogna prestare attenzione, poiché alcune proiezioni suggeriscono che potrebbe verificarsi uno split del Vortice stesso, ma al momento è prematuro parlarne. Possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per una seconda parte dell’inverno all’insegna della tradizione.
Conclusioni
L’inverno ha ancora molto da raccontarci e potrebbe entrare nel vivo molto presto, portando fasi perturbate che potrebbero causare abbondanti precipitazioni.
È importante ricordare che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.