Il dominio dell’anticiclone africano
Un “mostro” meteorologico
L’Italia, il Mediterraneo e gran parte dell’Europa sono attualmente sotto l’influenza di un fenomeno meteorologico che potremmo definire un vero e proprio “mostro anticiclonico”. Si tratta dell’Anticiclone Africano, una massa d’aria estesa e insolitamente mite che sta portando temperature primaverili in pieno inverno.
Una situazione ormai abituale
Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di questi fenomeni che si estendono per migliaia di chilometri in tutte le direzioni. Ormai, è quasi diventata una consuetudine vedere l’avanzata di questo anticiclone, sia durante l’estate che in inverno. Negli ultimi anni, sono stati pochi gli inverni che non hanno visto almeno una volta il dominio di questa figura meteorologica, tanto da poter affermare che è quasi diventata una normalità.
Un inverno troppo protetto
Tuttavia, ciò che non è normale è la durata di questo fenomeno. Troppi giorni di stasi e calma, soprattutto dopo un autunno che ha registrato temperature record e una scarsità di piogge in molte regioni, in particolare nel Centro-Sud dell’Italia.
Nei prossimi giorni, l’anticiclone continuerà a proteggere l’Italia, portando bel tempo, temperature oltre la norma, assenza di precipitazioni e nebbie fitte, specialmente al Nord, in pianura. Questo comporterà un aumento dei livelli di PM10, creando una sorta di “cappa” che avvolgerà molte città.
Quando finirà?
Secondo gli ultimi aggiornamenti, non sono previsti cambiamenti almeno fino al 4-5 febbraio. Ci aspetta quindi almeno un’altra settimana di alta pressione. Ma poi, finalmente, le cose cambieranno. Tutti gli indici teleconnettivi indicano la formazione di un blocco altopressorio nell’Atlantico che favorirà una discesa di aria gelida, forse la più intensa di tutto l’inverno, sull’Europa Orientale e sull’Italia.
La discesa gelida verso l’Italia
Un cambiamento climatico in arrivo
È prevedibile che questo cambiamento porterà a un brusco calo delle temperature, maltempo e possibilità di nevicate a bassa quota, in particolare sulle regioni adriatiche.
Il periodo più freddo
Le previsioni indicano che la discesa di aria fredda potrebbe verificarsi tra il 12 e il 20 febbraio, periodo che si preannuncia come il più freddo. Queste sono le ipotesi e le tendenze attuali, che speriamo trovino conferma nei prossimi giorni.