Le condizioni meteorologiche in Europa
Il continente europeo sta vivendo un periodo di contrasti climatici, con una massa d’aria fredda di origine artica che si scontra con correnti più miti provenienti dal bacino del Mediterraneo e dall’Italia. Questa situazione sta portando a un abbassamento della linea di demarcazione tra le due masse d’aria, che si prevede raggiungerà l’Arco Alpino nelle prime ore di venerdì.
Il ritorno dell’inverno
La massa d’aria fredda sarà attratta da due sistemi di bassa pressione, uno situato sottovento all’Arco Alpino e l’altro sulla Penisola Iberica. La presenza delle Alpi costringerà il flusso freddo a deviare il suo percorso per penetrare nel Mediterraneo, in parte attraverso la Spagna e in parte dalla Porta della Bora.
L’Italia sarà direttamente influenzata dall’ingresso di aria fredda dall’Alto Adriatico, che porterà con sé un fronte di instabilità. Questo fronte si unirà all’ammasso perturbato proveniente dalla Spagna, causando un brusco calo delle temperature e nevicate a bassa quota, prima sul Nord e poi sulle colline appenniniche. L’inverno si farà sentire su tutto il territorio nazionale, con venti forti da nord.
Il miglioramento del tempo
Questa fase di maltempo sarà di breve durata. Le regioni centro-settentrionali godranno del ritorno del bel tempo già da sabato, grazie alla rimonta dell’anticiclone che entro domenica avrà conquistato tutta l’Italia, lasciando solo una residua instabilità al Sud. La settimana successiva sarà caratterizzata da questo potente anticiclone, che porterà correnti umide e nebbie, con temperature più elevate soprattutto sulle alture.
Analisi dettagliata delle giornate
Venerdì 19 gennaio
Un fronte freddo arriverà sulle pianure del Nord Italia in mattinata, spostandosi dal Triveneto verso l’Emilia Romagna e il Basso Piemonte, con precipitazioni nevose fino a quote basse e un netto calo delle temperature. Il maltempo si estenderà poi al Centro Italia e alla Sardegna, con una diminuzione della quota neve sull’Appennino fino alle colline.
Sabato 20 gennaio
La giornata inizierà con instabilità su tutto il Sud, il Lazio e l’Abruzzo, con nevicate fino alle colline appenniniche. Il tempo migliorerà nel corso della giornata, con gli ultimi rovesci previsti verso sera tra la Calabria e la Sicilia.
Domenica 21 gennaio
Si prevede una residua instabilità al mattino all’estremo Sud, mentre il resto d’Italia sarà soleggiato.
Ulteriori tendenze meteo
L’anticiclone si rafforzerà, portando condizioni di tempo stabile che potrebbero persistere per un lungo periodo, accompagnate da temperature insolitamente elevate rispetto alla media stagionale.