Un cambiamento climatico inaspettato
Il clima sta per subire una trasformazione radicale, un vero e proprio stravolgimento, con l’arrivo di un Anticiclone di proporzioni notevoli e di lunga durata. Questo fenomeno rappresenta un capovolgimento delle condizioni climatiche, tanto più sorprendente considerando che ci troviamo ancora nel pieno dell’Inverno.
Un’ipotesi estrema
Sebbene possa sembrare una provocazione, è interessante notare che se questa stessa struttura anticiclonica si fosse verificata in Agosto, le temperature avrebbero potuto raggiungere livelli estremamente elevati, forse addirittura superiori ai 45-47 gradi Celsius, come durante il caldo record di Luglio 2023.
Anomalie termiche in Italia
Nonostante ciò, le anomalie termiche previste in alcune regioni d’Italia sono davvero sorprendenti. Le proiezioni indicano temperature che potrebbero superare i 15 gradi Celsius a 1500 metri di quota. Questo significa che a livello del mare, potremmo assistere a temperature che raggiungono i 25 gradi Celsius e superiori! Questo dato dovrebbe davvero far riflettere…
Un Inverno fuori dal comune
Immaginatevi: 25 gradi Celsius (anche diffusi) nel cuore dell’Inverno. E non è tutto, perché nella Penisola Iberica, dove l’Anticiclone sarà più forte, si potrebbero toccare i 30 gradi Celsius, stracciando i precedenti record. Al momento non possiamo sapere se questo rappresenterà un apice assoluto di caldo, ma è certo che eventi simili sono accaduti raramente in passato, se non propriamente mai… Anche se siamo abituati a periodi anticiclonici prolungati e a siccità invernali, temperature così elevate sono difficili da giustificare senza una forzante esterna antropica, dovuta ai cambiamenti climatici.
Le prospettive future
Nonostante le previsioni, non possiamo ancora dire con certezza quale sarà l’impatto e persino la durata di questo fenomeno. Ciò che è certo è che ci saranno differenze significative tra le regioni occidentali e orientali d’Italia. Nei prossimi giorni avremo l’opportunità di discutere più approfonditamente di queste differenze, così come del possibile cambiamento delle condizioni meteo per la prima decade di Febbraio.