Previsioni meteo per l’Epifania: arriva il maltempo
Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata indicano l’arrivo di una perturbazione di notevole entità che interesserà l’Italia tra il 5 e il 6 gennaio. Una massa d’aria fredda proveniente dall’Atlantico Nord si sposterà verso il Mediterraneo, generando un’area di bassa pressione che porterà condizioni di maltempo diffuse sul territorio nazionale. La giornata dell’Epifania, in particolare, potrebbe essere caratterizzata da piogge e temporali su gran parte del Paese, con precipitazioni più intense sulle regioni centrali e meridionali affacciate sul Mar Tirreno.
Calo delle temperature e possibili correnti artiche
Dopo un inizio d’anno con temperature piuttosto miti, si prevede un abbassamento delle stesse, sebbene il vero freddo non dovrebbe raggiungere l’Italia fino al 6-7 gennaio. Successivamente, potrebbero arrivare correnti più fredde di origine artica che influenzeranno ulteriormente le condizioni meteorologiche.
Dettaglio delle previsioni per il weekend dell’Epifania
Venerdì 5 gennaio
La giornata del 5 gennaio segnerà l’inizio dell’ingresso della perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali inizialmente al Nord-Ovest e sul lato tirrenico, estendendosi poi al Nord-Est e alla maggior parte del Centro nel corso del pomeriggio e della sera. Il Sud e il medio-basso versante adriatico rimarranno per lo più al di fuori della perturbazione, con tempo asciutto ma cieli molto nuvolosi o coperti. Si prevede un lieve calo delle temperature e venti in rinforzo di scirocco al Centro-Sud.
Sabato 6 gennaio, Epifania
Il maltempo continuerà a interessare il Paese, con un’estensione maggiore verso il Centro-Sud. Al mattino sono previste piogge anche sul Nord-Est, mentre il Nord-Ovest dovrebbe essere più asciutto. I fenomeni potrebbero essere intensi e persistenti sulle regioni tirreniche, con possibili disagi. Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo e i venti saranno forti a rotazione ciclonica, con mareggiate previste sulle coste tirreniche e ioniche.
Domenica 7 gennaio
La circolazione depressionaria dovrebbe persistere sull’Italia, alimentata anche da correnti fredde da nord-est. Il maltempo colpirà soprattutto i versanti tirrenici della penisola, con possibili fenomeni nevosi fino a bassa quota al Nord, a causa dell’afflusso di aria molto fredda. Tuttavia, la previsione per questa giornata è ancora incerta e saranno necessari ulteriori aggiornamenti per avere una maggiore chiarezza sulla situazione.
In conclusione, il periodo dell’Epifania sarà caratterizzato da condizioni di maltempo su gran parte dell’Italia, con un calo delle temperature e la possibilità di correnti artiche dopo il 7 gennaio. Sarà importante seguire gli aggiornamenti meteo per essere preparati alle eventuali condizioni avverse.