Un inverno fuori dal comune
L’Europa centro-occidentale sta vivendo un periodo invernale decisamente fuori dal comune. Un potente anticiclone proveniente dal Nord Africa ha portato condizioni di tempo stabile e temperature più alte rispetto alla norma. Questo fenomeno ha avuto inizio già a Dicembre e ha continuato per tutto Gennaio, regalando un inverno atipico.
L’anticiclone nordafricano e il clima invernale molto atipico
Il clima mite che stiamo sperimentando è il risultato dell’influenza di un anticiclone nordafricano che ha portato con sé temperature più elevate rispetto alle medie stagionali. Questa situazione ha iniziato a manifestarsi già nel mese di Dicembre e ha persistito per tutto il mese di Gennaio, rendendo l’inverno decisamente anomalo.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sembrano indicare cambiamenti significativi. La stabilità atmosferica continuerà a dominare il panorama meteorologico italiano, con cieli prevalentemente sereni e, al massimo, qualche banco di nebbia nelle aree della Pianura Padana. Quest’ultima sarà l’unica zona in cui si potrà avvertire una sensazione di freddo, dovuta alle inversioni termiche. Tuttavia, è importante sottolineare che non si tratta di un freddo invernale autentico, ma piuttosto di un’estesa e potente alta pressione che domina l’Italia.
Le anomalie del clima
Anomalie termiche in alta quota
Per comprendere appieno l’insolita situazione meteorologica che stiamo vivendo, è necessario analizzare le temperature registrate in alta quota o in montagna. Qui si riscontrano valori termici notevolmente più elevati rispetto alle pianure, con differenze anche di oltre 10 o 15 gradi. Queste anomalie termiche sono paragonabili a quelle che si potrebbero riscontrare in una tarda primavera e si prevede che persisteranno in Italia almeno fino al 4 Febbraio, con la possibilità che si protraggano ulteriormente.
Un possibile ritorno dell’Inverno?
Molti si chiedono se l’inverno possa ancora riservare sorprese in questa parte finale della stagione. Gli ultimi aggiornamenti dei centri di previsione indicano un possibile cambiamento nella circolazione atmosferica tra l’Atlantico e l’Europa. Questo potrebbe portare a un peggioramento delle condizioni meteo in Italia e all’arrivo di correnti più fredde provenienti dal nord. Tale scenario potrebbe verificarsi dopo il 5 o 6 febbraio: al momento, queste proiezioni sono a lungo termine e sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere un quadro più chiaro della situazione.