Il ritorno dell’inverno in Italia
Nel corso di questo fine settimana, l’Italia si troverà ad affrontare un’ondata di freddo che porterà con sé pioggia e neve a quote relativamente basse. Da ieri fino a domani, domenica 21 gennaio, le temperature saranno decisamente più basse rispetto ai giorni precedenti. Tuttavia, questo non segna l’inizio di una vera e propria fase invernale, ma piuttosto un breve intervallo di freddo prima di un nuovo rialzo delle temperature.
Un breve periodo di freddo
Per chi ama il freddo, questi tre giorni rappresentano un momento di gioia, ma purtroppo sarà di breve durata. Infatti, già dalla prossima settimana, un potente anticiclone interesserà non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa centro-occidentale. Questa massa d’aria calda, proveniente direttamente dal nord Africa, farà salire le temperature ben oltre la media stagionale, continuando così il valzer termico che abbiamo sperimentato negli ultimi tempi.
Il super anticiclone e le sue conseguenze
Già da domenica, il nord Italia inizierà a sentire gli effetti dell’alta pressione con un leggero aumento delle temperature e cieli sereni. Il sud, invece, dovrà ancora fare i conti con l’aria fredda e i venti che manterranno le temperature più basse. Tra lunedì e martedì, l’alta pressione si consoliderà ulteriormente, specialmente al nord e sul versante tirrenico, con temperature che si assesteranno tra gli 8°C e i 13-14°C.
Quanto durerà il super anticiclone?
Entro mercoledì 24 gennaio, tutta la penisola sarà avvolta da questa massa d’aria più calda. Le temperature saranno intorno ai 13-14°C al nord, fino a 16-18°C al centro-sud, in uno scenario che potrebbe sembrare quasi primaverile. Le piogge saranno praticamente assenti, tranne qualche lieve rovescio molto localizzato sulle Alpi. Inoltre, il campo barico sembra essere molto strutturato, il che potrebbe portare a un prolungamento di questo clima mite fino a domenica 28 gennaio, con lo zero termico che potrebbe arrivare addirittura ai 4000 metri.
Un inverno mite
Questo scenario climatico è piuttosto imbarazzante per chi si aspettava un vero inverno, con temperature rigide e nevicate abbondanti. Invece, ci troviamo di fronte a un inverno decisamente mite, con temperature che superano di gran lunga la media stagionale e pochissime precipitazioni.
La conferma nei prossimi giorni
Questa tendenza climatica dovrà essere confermata nei prossimi giorni, ma al momento sembra che l’inverno, almeno per quest’anno, stia dando spazio a un clima più mite e meno rigido. Per chi ama la neve e il freddo, non resta che sperare in un cambiamento di rotta nelle prossime settimane.