Previsioni meteo per la settimana
Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un clima particolarmente mite, con temperature che si manterranno piacevoli fino a giovedì 18. Questo periodo di caldo anomalo è dovuto all’influenza dei venti caldi di Scirocco e, in parte, di Libeccio, che porteranno un aumento delle temperature soprattutto nelle regioni centrali e meridionali del Paese.
Temperature elevate al Centro e al Sud
Il picco di calore si registrerà tra mercoledì 17 e giovedì 18, quando le temperature potrebbero superare i 20°C nelle regioni meridionali, con punte ancora più alte in Sicilia. Anche le regioni centrali sperimentaranno valori termici insoliti per il periodo, con massime che potrebbero raggiungere i 17/18°C.
Il Nord rimane più fresco
Le regioni settentrionali, invece, faranno eccezione a questa tendenza. Specialmente nelle aree pianeggianti e lungo le coste, la presenza di nebbie e nubi basse manterrà spesso un cielo grigio e cupo, con un moderato aumento delle temperature che si verificherà soprattutto durante le ore notturne. Un lieve rialzo termico diurno si avvertirà principalmente sui rilievi, sia alpini che appenninici.
Arrivo di aria fredda nel weekend
La situazione cambierà radicalmente a partire da venerdì 19 gennaio, quando inizieranno a fluire verso l’Italia masse d’aria più fredda provenienti dal Nord. Questo mutamento porterà con sé un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Un fine settimana gelido
Il fine settimana si preannuncia estremamente freddo su tutto il territorio nazionale, con temperature particolarmente basse in alcune regioni, che potrebbero avvicinarsi alla soglia del gelo, soprattutto durante la notte.
Attendiamo ulteriori dettagli
Nonostante le previsioni attuali, attendiamo ulteriori dettagli e conferme riguardo il ritorno di queste rigide condizioni climatiche in Italia. La situazione meteorologica è in continua evoluzione e potrebbero esserci aggiornamenti nei prossimi giorni.