Il cambiamento del pattern: bye-bye anticiclone!
Negli ultimi tempi, il tema dominante nelle discussioni meteo di ogni ordine e grado è stato l’Anticiclone Africano, che ha portato con sé un clima insolitamente caldo e secco. Questo fenomeno ha causato non pochi problemi, tra cui la siccità, che ha colpito diverse aree del nostro Paese. Tuttavia, sembra che le cose stiano per cambiare.
Un primo segnale di cambiamento
Attorno al 10-13 del mese, abbiamo assistito a un primo cambiamento significativo del clima, che ci ha ricordato che, nonostante le temperature elevate, siamo ancora in Inverno. Questo cambiamento ha portato con sé un peggioramento delle condizioni meteorologiche, che ha interrotto la lunga fase di stabilità atmosferica, anche se poi è tornata la mitezza fuori stagione.
La svolta del prossimo weekend
Le previsioni per il prossimo weekend (24-25 Febbraio) indicano una svolta decisiva. Di certo, ci aspettano variazioni significative del clima, che preannunciano l’arrivo della Primavera. Ma prima di poter godere delle giornate primaverili, dovremo fare i conti con il ritorno dell’Inverno.
Calo delle temperature e ritorno alla normalità
Le proiezioni termiche indicano un deciso calo delle temperature che ci coinvolgerà nei prossimi giorni, a partire da Mercoledì 21 Febbraio. Questo calo è necessario per ripristinare una certa normalità termica, dopo un lungo periodo di anomalie positive. Il freddo tornerà a farsi sentire, e con esso anche il maltempo.
Pioggia e neve in arrivo
Oltre al calo delle temperature, ci aspettano anche abbondanti precipitazioni. Non è ancora possibile sapere con precisione quanto saranno abbondanti, ma la buona notizia è che finalmente tornerà la pioggia. E non solo la pioggia, ma anche la neve, che potrebbe cadere copiosa sulle nostre montagne, sull’Appennino e anche nelle due Isole Maggiori. In alcuni casi, la neve potrebbe raggiungere anche le colline.
Possiamo dire che, dopo un lungo periodo di dominio dell’Anticiclone Africano, finalmente potremo parlare di un ritorno alla normalità. Queste variazioni sono una buona notizia, soprattutto in vista dell’imminente Primavera. La speranza è che la nuova stagione possa portare con sé buoni apporti precipitativi e una maggiore normalità stagionale.