Le condizioni meteo climatiche anomale
Le condizioni meteo climatiche che stiamo vivendo in questi giorni sono state definite da molti come pesantemente anomale. La stabilità atmosferica che ci ha accompagnato fino ad ora sembra destinata a proseguire per un’altra settimana. L’Anticiclone Africano, che ha caratterizzato il clima degli ultimi giorni, continuerà a dominare la scena, portando con sé temperature ben oltre le medie stagionali, soprattutto durante il weekend.
Un weekend caldo
Il primo weekend di febbraio confermerà l’andamento degli ultimi 10 giorni, eccezion fatta per una breve parentesi di freddo proveniente dall’est. Nonostante questa contrazione termica, la situazione non sembra destinata a migliorare, sia dal punto di vista delle temperature che delle precipitazioni. La ricerca di un cambiamento è quindi frenetica, con la speranza di poter accendere la miccia di un Inverno che sembra ormai perduto.
La ricerca della normalità stagionale
La normalità stagionale sembra essere un lontano ricordo, ma non tutto è perduto. L’Inverno ha ancora delle possibilità di rimediare al danno, anche se forse non riuscirà a ripararlo completamente. La data della svolta sembra essere fissata per la seconda settimana di febbraio, quando potrebbero arrivare delle conferme modellistiche importanti riguardanti l’Oceano Atlantico.
Il cambiamento in arrivo
Il cambiamento tanto atteso potrebbe essere innescato da un potente affondo depressionario nord atlantico, che si estenderà sul Mediterraneo portando con sé un peggioramento del tempo. Questa manovra potrebbe gettare le basi per una successiva rotazione delle correnti da nord-nordest, portando finalmente il freddo e il ritorno dell’Inverno.
Un peggioramento consistente
Il peggioramento del tempo potrebbe essere consistente, con un aumento delle precipitazioni che potrebbe finalmente portare un po’ di sollievo alla situazione di siccità che stiamo vivendo. Questo è un argomento che verrà trattato dettagliatamente in seguito, ma per ora possiamo dire che la situazione si sbloccherà e che finalmente torneranno le precipitazioni.
La rotazione delle correnti
La rotazione delle correnti da nord-nordest potrebbe essere la chiave per il ritorno dell’Inverno. Questo cambiamento potrebbe portare finalmente le temperature a scendere e a tornare nei valori stagionali. Ma per ora, possiamo solo attendere e sperare che le previsioni si avverino.