La fine dell’anticiclone e l’arrivo di un clima invernale
L’anticiclone ha dominato la scena meteorologica di questo inverno, portando temperature insolitamente elevate e una preoccupante siccità. Tuttavia, sembra che il suo regno stia per concludersi. Il Vortice Polare, infatti, sta perdendo forza e non sarà più in grado di sostenere l’anticiclone, che inizierà a indebolirsi.
Il weekend porta cambiamenti
Nel corso del prossimo fine settimana, assisteremo a cambiamenti significativi nel tempo atmosferico. Un vortice ciclonico secondario riuscirà a penetrare all’interno dell’Alta Pressione, indebolendola notevolmente. Questo porterà a precipitazioni in diverse aree dell’Italia, come la Sardegna, l’arco Alpino, il Triveneto e alcune zone del Centro Italia. Le regioni alpine e il Nordest saranno le più colpite, ma anche le regioni centrali potrebbero vedere fenomeni di maggiore intensità, con le zone tirreniche a rischio pioggia.
Una goccia fredda in arrivo
Ma le sorprese non sono finite. Una goccia fredda è in arrivo e avrà il compito di destabilizzare ulteriormente l’Alta Pressione. Questo aprirà la strada a un altro affondo depressionario, previsto tra lunedì e martedì, che servirà a rompere definitivamente la resistenza anticiclonica.
Un cambiamento sostanziale verso un clima più freddo
Nella seconda metà della prossima settimana, ci aspetta un cambiamento ancora più marcato. Un fronte freddo proveniente dall’Europa occidentale si sposterà verso il Mediterraneo, portando con sé un clima decisamente più invernale. Potremmo finalmente assistere all’unica vera irruzione artica di questa stagione, con temperature che si abbasseranno notevolmente.
Previsioni per la prossima settimana
Le previsioni meteo indicano che, dopo il passaggio del fronte freddo, le temperature scenderanno di diversi gradi, avvicinandosi a quelle tipiche del periodo invernale. Potremmo quindi dire addio al clima mite che ha caratterizzato questi mesi e prepararci a tirare fuori cappotti e sciarpe.
Consigli per affrontare il freddo
È importante essere preparati per l’arrivo del freddo. Si consiglia di controllare il riscaldamento di casa, di vestirsi a strati e di prestare attenzione alle previsioni meteo per evitare di essere colti di sorpresa da eventuali nevicate o gelate. Inoltre, è bene ricordare di proteggere le piante più delicate e di prestare attenzione alla viabilità, che potrebbe essere compromessa dal maltempo.