La situazione meteo climatica degli ultimi anni
Il clima che stiamo vivendo negli ultimi anni si è rivelato sempre più complesso e difficile da gestire. Le aspettative e le speranze di un cambiamento sono state deluse, con inverni che si susseguono senza portare i cambiamenti desiderati. Per il terzo anno consecutivo, ci troviamo di fronte a un inverno che non ha rispettato il suo ruolo, lasciandoci con la sensazione di aver perso un’altra occasione per invertire la rotta.
Un Gennaio troppo mite
Il mese di Gennaio, in particolare, è stato caratterizzato da un clima prevalentemente anticiclonico e da temperature che hanno superato di gran lunga le medie stagionali. Questo ha contribuito a rendere l’inverno ancora più deludente rispetto ai due precedenti, con un clima che sembra sempre più lontano da quello che ci si aspetterebbe in questa stagione.
L’Anticiclone Africano: il principale responsabile
Il principale colpevole di questa situazione è l’anticiclone africano, che con la sua presenza costante ha impedito all’atmosfera di reagire e di frenare il vortice polare, sempre più forte e dominante. Questo ha reso estremamente difficile cambiare le sorti stagionali e trovare una soluzione definitiva al problema. E oramai, che siamo quasi in Primavera, le speranze sono ridotte al lumicino.
Le speranze per il futuro
Segnali un minimo incoraggianti ma non sufficienti
Nonostante ci siano stati segnali incoraggianti negli ultimi tre anni, con riscaldamenti stratosferici che hanno tentato di contrastare il vortice polare, questi non sono stati sufficienti a cambiare il corso della stagione. Ci ritroviamo quindi a sperare che la primavera possa portare pioggia e neve in abbondanza, altrimenti le conseguenze potrebbero essere molto gravi.
Un bilancio stagionale sicuramente negativo
Man mano che ci avviciniamo alla fine della stagione, diventa sempre più evidente che il bilancio sarà negativo. La situazione attuale è lontana da quella che avremmo voluto e, che ci piaccia o no, dobbiamo fare i conti con la realtà. Speriamo che il futuro possa portare cambiamenti positivi e che possiamo finalmente vedere un inverno che faccia il suo dovere.