Arriva la prima perturbazione di febbraio
Le regioni settentrionali d’Italia stanno già subendo gli effetti della prima perturbazione del mese di febbraio, che porta con sé piogge, temporali e nevicate a quote montane. Dopo tre settimane di dominio dell’alta pressione, una intensa perturbazione atlantica, legata a una profonda circolazione ciclonica, sta prendendo il sopravvento.
Il weekend si preannuncia quindi piuttosto movimentato per quasi tutta la Penisola, ma non sarà accompagnato da un calo delle temperature. Infatti, le correnti portate dalla perturbazione saranno miti, più tipiche dell’autunno che dell’inverno. Analizziamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Il meteo del weekend: piogge da nord a sud
Venerdì 9 febbraio
Oggi si prevedono precipitazioni abbondanti su gran parte del Nord Italia, in particolare tra la Lombardia e il settore occidentale. Nel pomeriggio, alcune piogge potrebbero estendersi alla Toscana e a parti dell’Emilia Romagna occidentale. Per quanto riguarda la neve, si attendono accumuli tra i 1300 e i 1600 metri di altitudine. Nel resto d’Italia, il tempo rimarrà stabile e soleggiato. Si segnalano inoltre forti venti da sud, soprattutto nelle regioni meridionali.
Sabato 10 febbraio
Un vortice di bassa pressione inizierà a formarsi nel Golfo del Leone e si muoverà verso l’Italia, portando ulteriori piogge intense sulle regioni settentrionali, in particolare su Liguria e Piemonte, dove si potrebbero superare i 70-80 mm di accumulo giornaliero. Anche la Sardegna e le regioni centrali del versante tirrenico saranno interessate dalle precipitazioni. Il basso Adriatico e lo Ionio, invece, rimarranno asciutti. Si prevedono inoltre alcune nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri e una ventilazione di forte intensità dai quadranti meridionali.
Domenica 11 febbraio
La giornata di domenica sarà caratterizzata da maltempo diffuso da nord a sud, con la possibilità di piogge anche sul versante adriatico. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1200-1300 metri e sull’Appennino sopra i 1500 metri. Le temperature subiranno una leggera diminuzione, ma si manterranno comunque nella media stagionale. I venti continueranno a soffiare con forza.
In conclusione, il weekend si preannuncia ricco di eventi meteorologici, con la prima perturbazione di febbraio che interesserà l’intera Penisola. Nonostante le precipitazioni e il maltempo, le temperature rimarranno miti, senza particolari cali. Sarà importante tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo per essere preparati a eventuali disagi causati dalle condizioni atmosferiche avverse.