Il ritorno dell’Inverno
Torna l’inverno, finalmente la neve
Per gli amanti della neve, l’ultima settimana di Febbraio si preannuncia particolarmente interessante. Le Alpi, soprattutto le zone centro-orientali, si apprestano a ricevere quasi due metri di neve fresca, grazie all’arrivo di intense perturbazioni. Anche l’Appennino non sarà esente da significative nevicate, con accumuli previsti oltre i 1000/1500 metri. Queste abbondanti nevicate porteranno gioia agli appassionati di sport invernali, ma al contempo richiederanno la massima attenzione per garantire la sicurezza nelle aree montane.
Tanta pioggia in vista
Le precipitazioni saranno un elemento chiave di questo cambiamento meteo, con piogge forti e persistenti che interesseranno in particolare il Nord-Est e le zone tirreniche dell’Italia. Queste aree, maggiormente esposte alle perturbazioni provenienti da ovest, dovranno prepararsi a fronteggiare precipitazioni abbondanti, che potrebbero causare disagi e richiedere un monitoraggio costante per prevenire situazioni di rischio, come allagamenti e frane.
Un brusco calo delle temperature
Calo delle temperature
Oltre a neve e pioggia, un altro elemento distintivo di questa virata invernale sarà il calo delle temperature. Il freddo, veicolato dalle correnti polari-marittime, si farà sentire su tutto il territorio nazionale, determinando un abbassamento delle temperature e riportandoci a condizioni tipicamente invernali. Dopo un periodo di clima mite, questo repentino calo termico richiederà un adeguamento nel modo di vestire e nella gestione degli ambienti domestici e lavorativi.