Un’ondata di calore anomala
Nel corso delle prossime ore, l’Italia sarà interessata da un significativo aumento delle temperature, causato dall’arrivo di correnti oceaniche sub-tropicali molto calde, portate da un anticiclone che sta interessando gran parte del territorio nazionale. Si prevede che, in particolare tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, le temperature possano raggiungere valori fino a 23-24°C nel sud Italia, con picchi particolarmente elevati in Sicilia. Tuttavia, questa situazione insolitamente calda per il periodo non durerà a lungo.
Il ritorno della pioggia
A partire dal 9 febbraio, si assisterà a un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’ingresso nel Mediterraneo di una potente perturbazione atlantica che segnerà il ritorno del maltempo. Le prime zone a essere interessate saranno quelle del nord tra il 9 e il 10 febbraio, con precipitazioni abbondanti che segneranno l’inizio di un periodo di instabilità atmosferica. In seguito, anche il centro e il sud Italia dovranno fare i conti con il ritorno di piogge e temporali, rendendo necessario l’utilizzo di ombrelli e indumenti impermeabili.
Rientro alla normalità
Nonostante le temperature inizieranno a diminuire, la presenza di correnti di scirocco e libeccio farà sì che il calo termico sia graduale, permettendo comunque di riportare i valori entro le medie stagionali entro l’11 febbraio. La discesa delle temperature, seppur lenta, rappresenterà una pausa rispetto al calore anomalo sperimentato nei giorni precedenti e la sfida sarà quella di rientrare nelle medie del periodo, nonostante la persistenza di correnti calde. L’effetto combinato delle precipitazioni e della perturbazione contribuirà a moderare il clima, riportandolo a una normalità più consona al mese di febbraio.
Un cambiamento radicale del clima
Vento forte?
La perturbazione non porterà solamente pioggia, ma anche venti molto forti, in particolare al centro-sud, soprattutto in concomitanza con i temporali. Questi venti di burrasca avranno il compito di spazzare via l’insolita mitezza primaverile vissuta in questi giorni, segnando un deciso ritorno a un clima più tipicamente invernale, con tutte le implicazioni che ciò comporta per la vita quotidiana e le attività all’aperto.
In conclusione, il panorama meteo per l’Italia è destinato a cambiare radicalmente a partire dal 9 febbraio, con il ritorno del maltempo che porrà fine al periodo di mitezza eccezionale. Questo cambiamento richiede una preparazione adeguata, sia in termini di abbigliamento che di attenzione alle previsioni meteorologiche, per affrontare al meglio le condizioni variabili e a tratti impegnative che caratterizzeranno il clima italiano nei giorni a venire.