Analisi e previsione meteo fino al 5 marzo 2024
L’Italia si trova attualmente in una situazione di maltempo a causa di un vortice ciclonico che sta muovendo il suo centro verso la Sicilia. La circolazione depressionaria è bloccata sull’Italia a causa dell’alta pressione che si trova sul Centro-Est Europa. Questo sta causando un’esposizione al maltempo anche nelle regioni meridionali che finora erano rimaste asciutte.
Previsioni per i prossimi giorni
Il vortice perturbato continuerà a portare piogge, anche abbondanti, per alcuni giorni in molte regioni. Successivamente, nel weekend, si prevede un miglioramento, in particolare sabato 2 marzo, con piogge in attenuazione. Tuttavia, la tregua sarà breve, poiché nel corso del weekend è prevista l’arrivo di una nuova perturbazione.
Il peggioramento del weekend sarà causato da una nuova depressione in formazione sulla Francia, che porterà abbondanti piogge al Nord-Ovest e successivamente al resto del Nord Italia, a parte delle regioni centrali e alla Sardegna. La neve tornerà a cadere abbondantemente sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Si conferma quindi che la prima parte di marzo sarà caratterizzata dalla pioggia, a causa dei flussi perturbati atlantici, mentre il freddo resterà lontano. Le perturbazioni avranno via libera verso il Mediterraneo. Solo a partire dal 6-7 marzo l’anticiclone potrebbe tentare di spostarsi verso l’Italia, ma in modo molto timido e forse solo temporaneo.
Dettaglio delle previsioni
Giovedì 29 febbraio: situazione compromessa al Centro-Sud, con forti rovesci anche temporaleschi, in particolare lungo i settori ionici peninsulari e sul medio-basso versante adriatico. Al Nord, ancora delle piogge sulle pianure a sud del Po, tra il Basso Piemonte e l’Emilia Romagna.
Venerdì 1° marzo: recrudescenza del maltempo al Nord, rovesci sparsi anche in Sardegna e nelle regioni centrali. Variabilità al Sud, ma con precipitazioni in giornata soprattutto in Sicilia.
Weekend: sabato qualche pioggia al Nord, domenica nuovo forte peggioramento al Centro-Nord.
Ulteriori tendenze meteo: all’inizio della settimana successiva, le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, con l’azione di un nuovo vortice mediterraneo che influenzerà gran parte della Penisola.