Previsioni meteo per i prossimi giorni
Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni sembrano delineare un quadro piuttosto chiaro, con una serie di perturbazioni che potrebbero portare a un cambiamento significativo delle condizioni climatiche. Gli esperti prevedono infatti un aumento delle precipitazioni e un abbassamento delle temperature, in linea con le medie stagionali. In particolare, si prevede l’arrivo di masse d’aria di origine polare marittima, che potrebbero portare a un calo delle temperature anche piuttosto marcato.
La prima decade di marzo potrebbe essere caratterizzata da una maggiore instabilità atmosferica, tipica del periodo primaverile, con la possibilità di un’irruzione artica consistente che potrebbe portare a un ulteriore abbassamento delle temperature e a precipitazioni nevose a quote più basse.
Il meteo a breve termine
Il cambiamento delle condizioni meteo è già in atto, con una goccia fredda mediterranea che si sta avvicinando alla Sardegna. Sebbene al momento non stia provocando fenomeni di rilievo, questa situazione potrebbe presto cambiare, con l’arrivo di un’altra goccia fredda che potrebbe portare a precipitazioni sparse nella prima metà della prossima settimana, preannunciando un peggioramento più marcato nel corso del weekend.
Inverno
Il peggioramento previsto per il weekend sarà causato da una potente struttura depressionaria proveniente dall’Atlantico settentrionale, che porterà con sé aria fredda di origine polare marittima. Questo porterà a un calo delle temperature e a un abbassamento della quota neve. Dopo questo primo assalto, potrebbe essercene un secondo ancora più intenso, con temperature invernali ancora più basse. Per quanto riguarda il mese di marzo, alcune proiezioni indicano la possibilità di un arrivo di aria fredda artica, con neve a quote ancora più basse.
L’inverno sta cercando di recuperare terreno, con un tentativo che questa volta sembra non essere vano, anche se probabilmente non sarà sufficiente a cambiare il bilancio complessivo di una stagione che si può definire deludente. È importante ricordare che le previsioni meteo a breve termine, fino a 5 giorni, sono generalmente più affidabili rispetto a quelle a lungo termine, la cui affidabilità diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.