Il cambiamento del meteo in Italia
Il meteo in Italia sta per subire una trasformazione significativa. L’anticiclone, che fino ad ora ha dominato le condizioni atmosferiche, sta perdendo la sua influenza, lasciando spazio a un clima più instabile. Le regioni tirreniche e le valli e pianure stanno già osservando l’arrivo di nubi basse e nebbie, segno evidente che il promontorio anticiclonico sta invecchiando e che si sta avvicinando aria umida.
La situazione attuale
Nella settimana in corso, il flusso atlantico inizierà a spostarsi verso sud, portando con sé una modesta ondulazione ciclonica che attraverserà il Mediterraneo tra mercoledì e giovedì. Questo movimento segnerà l’inizio di un cambiamento più marcato che si manifesterà nella seconda metà della settimana.
Giovedì, un debole fronte sfiorerà l’Italia, causando un incremento della copertura nuvolosa, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, dove potrebbero verificarsi deboli piogge. Nonostante ciò, le temperature rimarranno al di sopra della media stagionale.
La svolta invernale
La vera svolta climatica è prevista per venerdì 9 Febbraio, quando una vasta e organizzata saccatura si abbasserà verso l’Europa Occidentale e inizierà a spostarsi verso est. Un fronte perturbato significativo raggiungerà l’Italia a partire dal Nord, portando con sé precipitazioni abbondanti.
Un weekend di maltempo e l’arrivo dell’inverno
Piogge e temporali in arrivo
Nel corso del weekend del 10-11 Febbraio, l’asse della saccatura si estenderà sul cuore del Mediterraneo, dando vita a un vortice ciclonico che interesserà i nostri mari. Di conseguenza, piogge e temporali raggiungeranno anche il Centro-Sud, colpendo in particolare le aree occidentali.
Il maltempo sarà particolarmente intenso al Nord e sulle coste tirreniche, dove si prevedono le piogge più abbondanti. La neve farà la sua comparsa sulle Alpi, sebbene a quote medio-alte, mentre sull’Appennino prevarrà la pioggia a causa delle temperature ancora elevate.
La transizione verso temperature più fredde
Prima dell’arrivo della perturbazione, i venti caldi di Scirocco soffieranno sull’Italia, per poi lasciare spazio a correnti provenienti dai quadranti occidentali durante il weekend. Solo nella giornata di domenica inizieranno a fluire masse d’aria più fredde dalla Valle del Rodano, portando un calo delle temperature anche al Centro-Sud.
L’inizio della prossima settimana vedrà un ulteriore rafforzamento delle correnti fredde provenienti dal Nord Europa, segnando il ritorno dell’inverno. La neve tornerà a cadere sui rilievi a quote medie dell’Appennino, in attesa di ulteriori impulsi d’aria fredda previsti per la metà di Febbraio.
In conclusione, dopo un periodo di clima mite, l’Italia si prepara ad affrontare un deciso cambio di rotta, con l’arrivo di condizioni meteorologiche avverse e un calo delle temperature che segnerà il ritorno dell’inverno.