Il clima in Italia: tra mitezza e freddo indotto
In questo periodo, il clima in Italia si presenta con caratteristiche piuttosto diverse a seconda delle zone. Mentre alcune aree godono di temperature gradevoli, altre si trovano a dover affrontare condizioni più fredde e grigie. Questa situazione è il risultato dell’influenza di un vasto promontorio anticiclonico di origine africana, che porta stabilità atmosferica e temperature più alte del solito in alcune parti del Paese.
La situazione meteo in Italia
Il clima in Italia è attualmente caratterizzato da un contrasto notevole. Alcune zone beneficiano di temperature miti, mentre altre, in particolare il Nord e alcune aree interne del Centro, sono soggette a condizioni più rigide. Queste ultime sono caratterizzate dalla presenza di dense nebbie e nubi basse che coprono gran parte del territorio, avvicinandosi di più alle condizioni tipiche della stagione invernale.
Le condizioni meteo attuali
Le regioni che godono di questo clima eccezionalmente mite sono in netto contrasto con quelle che, invece, sperimentano un clima più rigido. La presenza di nebbie e nubi basse rende l’atmosfera più cupa e fredda, in linea con le aspettative invernali.
Le previsioni meteo a breve e lungo termine
Molti si chiedono se e quando potrebbe verificarsi un ritorno del freddo intenso tipico dell’inverno. Secondo i maggiori centri di calcolo internazionali, per il momento le previsioni indicano una continuazione dello scenario attuale, ancora per 7 giorni. L’ultimo mese invernale è iniziato in maniera deludente per gli amanti del freddo e potrebbe proseguire così…
Possibili cambiamenti nel panorama europeo
Tra il 5 e il 6 di Febbraio, potrebbe verificarsi un lieve indebolimento dell’alta pressione nella zona settentrionale del Paese, seguito dal passaggio di una perturbazione rapida e debole. Tuttavia, per osservare un cambiamento più marcato e consistente verso condizioni invernali reali, sembra che si debba attendere fino alla metà del mese.
Infatti, tra il 15 e il 16 di Febbraio, un robusto flusso di aria fredda potrebbe invadere l’Italia, portando con sé un significativo calo delle temperature e il peggioramento delle condizioni meteorologiche in molte regioni. Ne riparleremo a tempo debito.