Previsioni meteo fino al 7 febbraio 2024
Il mese di febbraio si apre con un dominio incontrastato dell’anticiclone, che con i suoi massimi barici posizionati sul cuore dell’Europa, tiene lontane le perturbazioni. Di conseguenza, pioggia e neve rimangono eventi rari e desiderati. Questo periodo di stabilità atmosferica si protrarrà per diversi giorni, nonostante qualche piccolo disturbo possa verificarsi. Si prevede un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone nel corso del weekend.
Nonostante l’anticiclone, il tempo non è sempre soleggiato, come spesso accade durante l’inverno. L’aria umida stagnante nei bassi strati atmosferici porta alla formazione di nubi basse e nebbie persistenti in alcune valli e nella Pianura Padana, dove le temperature si abbassano a causa dell’assenza di sole. Le inversioni termiche, accompagnate da nebbie e smog, rendono l’aria particolarmente insalubre, soprattutto nelle grandi città.
Il bel tempo continuerà all’inizio della settimana, con un incremento delle temperature e il raggiungimento del picco dell’alta pressione. Tuttavia, si prevede un possibile indebolimento dell’anticiclone a partire dal 6-7 febbraio, con un abbassamento del flusso perturbato atlantico e un aumento dell’umidità, soprattutto nel Nord Italia, dove potrebbero verificarsi delle piogge.
Per assistere a un cambiamento più significativo bisognerà attendere il 9-10 febbraio, quando potrebbe verificarsi l’ingresso di una saccatura nord-atlantica ben organizzata. Questo potrebbe segnare il momento di svolta, con il cedimento definitivo dell’anticiclone e il ritorno di piogge e neve, almeno in montagna, a riportare condizioni più tipicamente invernali.
Dettaglio delle previsioni
Venerdì 2 febbraio: si prevede una variabilità tra il Sud e le Isole Maggiori, con la possibilità di qualche isolato piovasco tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia. Si prevede un miglioramento delle condizioni meteo. Nel resto del Paese si assisterà al ritorno del sole, ad eccezione delle nebbie sulle pianure del Nord.
Sabato 3 febbraio: il sole sarà prevalente, con qualche annuvolamento residuo all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma senza conseguenze. Le temperature subiranno un lieve aumento al Centro-Nord.
Domenica 4 febbraio: il tempo sarà generalmente soleggiato, con la possibile presenza di nebbia locale sulla Val Padana.
Ulteriori tendenze meteo: non si prevedono novità all’inizio della prossima settimana, ma si intravedono segnali di cambiamento con un possibile cedimento dell’anticiclone che potrebbe anticipare una fase più perturbata a partire dal 9-10 febbraio.