Analisi e previsione meteo fino al 6 marzo 2024
Un vortice ciclonico persistente sta causando condizioni meteorologiche avverse in Italia, con particolare enfasi sulle regioni centrali e meridionali. Il Nord ha avuto una breve pausa dal maltempo, ma si prevede un nuovo peggioramento per venerdì, a causa di una depressione proveniente dal Mediterraneo che si sposterà verso nord.
Le piogge torneranno a interessare anche il Nord, con precipitazioni abbondanti previste per il fine settimana. Tuttavia, il vortice perturbato si allontanerà, ma il maltempo rimarrà in agguato. La tregua sarà breve, poiché un’altra perturbazione arriverà nel weekend, con effetti più intensi a partire dal Nord Italia.
La perturbazione prevista per domenica sarà collegata a una nuova depressione che si approfondirà sulla Francia. Le piogge abbondanti colpiranno inizialmente il Nord-Ovest e poi si estenderanno al resto del Nord, a parte delle regioni centrali e alla Sardegna. Le Alpi vedranno nuove abbondanti nevicate a quote medio-basse.
Si prevedono nuove criticità legate alle precipitazioni. Le perturbazioni continueranno a raggiungere il Mediterraneo e nei primi giorni della settimana un nuovo vortice influenzerà il tempo sull’Italia. Aria più fredda dall’est potrebbe arrivare in Italia a partire dal 6-7 marzo, spinta da un potente anticiclone che si posizionerà sulla Scandinavia.
Dettaglio delle previsioni
Venerdì 1° marzo: al Nord si prevedono nuove precipitazioni diffuse, con neve sulle Alpi a partire dai 1300/1400 metri. Rovesci sparsi sono attesi anche in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Sud ci sarà variabilità con maggiori schiarite, ma non mancheranno nuove piogge, soprattutto in Sicilia e Campania.
Sabato 2 marzo: instabilità al Centro-Nord con qualche pioggia o rovescio, mentre al Sud il tempo sarà più asciutto. Dalla sera si prevede un peggioramento al Nord-Ovest per l’arrivo di un nuovo fronte dalla Francia.
Domenica 3 marzo: marcato maltempo al Nord-Ovest, con copiose nevicate sull’Arco Alpino.
Ulteriori tendenze meteo: all’inizio della settimana le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, sotto l’influenza di un nuovo vortice mediterraneo che interesserà gran parte della Penisola. Si prevede anche l’arrivo di aria più fredda con nevicate in Appennino.