Previsioni meteo per l’inizio di marzo 2024
L’Italia si trova attualmente in una situazione meteorologica difficile, con un vortice ciclonico che si sta spostando verso la Sicilia e che sta causando maltempo in gran parte del Paese. Questa situazione è dovuta alla presenza di un’alta pressione sul Centro-Est Europa che blocca la circolazione depressionaria, intrappolando il maltempo sul territorio italiano.
Analisi della situazione attuale
Il vortice perturbato continuerà a portare piogge, anche abbondanti, in molte regioni italiane per i prossimi giorni. Si prevede un miglioramento temporaneo per sabato 2 marzo, con un’attenuazione delle piogge. Tuttavia, la tregua sarà breve, poiché nel corso del weekend è prevista l’arrivo di una nuova perturbazione.
Previsioni per il weekend
Il peggioramento del tempo nel weekend sarà causato da una nuova depressione che si sta approfondendo sulla Francia. Questa porterà con sé abbondanti piogge che colpiranno il Nord-Ovest dell’Italia e si estenderanno poi al resto del Nord, a parte delle regioni centrali e alla Sardegna. La neve tornerà a cadere abbondantemente sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Dettaglio delle previsioni giornaliere
Giovedì 29 febbraio
La situazione meteorologica sarà compromessa al Centro-Sud, con forti rovesci e possibili temporali, in particolare lungo i settori ionici peninsulari e sul medio-basso versante adriatico. Al Nord, invece, si prevedono ancora delle piogge sulle pianure a sud del Po, tra il Basso Piemonte e l’Emilia Romagna.
Venerdì 1° marzo
Il maltempo si intensificherà al Nord, con rovesci sparsi anche in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Sud si prevede una situazione di variabilità, ma con precipitazioni in giornata soprattutto in Sicilia.
Weekend
Sabato si prevedono ancora alcune piogge al Nord, mentre domenica è atteso un nuovo forte peggioramento al Centro-Nord.
Ulteriori tendenze meteo
All’inizio della settimana successiva, le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, a causa dell’azione di un nuovo vortice mediterraneo che influenzerà gran parte della Penisola.
In conclusione, la prima parte di marzo 2024 sarà caratterizzata da piogge frequenti e abbondanti, a causa dei flussi perturbati atlantici. Il freddo, tuttavia, resterà lontano. Le perturbazioni continueranno a raggiungere il Mediterraneo senza ostacoli, fino a quando, dal 6-7 marzo, l’anticiclone potrebbe tentare di riportarsi verso l’Italia, seppur in modo molto timido e forse solo temporaneo.