Previsioni meteo per la fine di febbraio 2024
La situazione meteorologica in Italia si preannuncia particolarmente movimentata per la fine del mese di febbraio 2024. Le regioni del Nord stanno già sperimentando le prime precipitazioni, ma questo è solo l’inizio di una serie di perturbazioni che si susseguiranno una dopo l’altra, portando maltempo su gran parte del territorio nazionale.
La situazione al Nord e al Centro
La perturbazione che attualmente interessa il Nord Italia è solo la prima di una lunga serie. Venerdì, il fronte perturbato continuerà il suo cammino verso il resto del Paese, spinto da correnti d’aria più fredda di origine polare che influenzeranno il clima del Mediterraneo. Questo porterà a piogge e temporali che si estenderanno anche alle regioni centrali, mentre al Sud il peggioramento del tempo si farà sentire a partire da sabato. L’arrivo dell’aria fredda favorirà la formazione di una bassa pressione che intensificherà ulteriormente gli effetti del maltempo, portando abbondanti nevicate sulle Alpi e sull’Appennino Centro-Settentrionale, con quota neve che si abbasserà fino a 1000-1200 metri.
Il weekend e l’inizio della prossima settimana
Il weekend sarà caratterizzato da una marcata instabilità atmosferica. Già da sabato, infatti, è previsto l’arrivo di una seconda perturbazione che causerà un’ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, anche a causa dei contrasti termici generati dall’aria più fredda. Domenica, un vortice ciclonico che si formerà sui mari italiani si posizionerà al Sud, portando con sé il rischio di fenomeni estremi come nubifragi.
L’inizio della prossima settimana non sarà da meno, con l’arrivo di un nuovo carico di precipitazioni causato da un ulteriore impulso perturbato che darà vita a un vortice sulla Francia, per poi spostarsi ad ovest dell’Italia. Questa fase piovosa interesserà molte regioni, in particolare quelle occidentali, e si prevede un richiamo di correnti più miti di tipo sciroccale almeno al Centro-Sud.
Dettaglio delle previsioni
Venerdì 23 Febbraio: il fronte perturbato raggiungerà la Sardegna e il Centro Italia, con temporali anche intensi sulla fascia tirrenica. Al Nord si prevede forte maltempo tra Lombardia e Nord-Est con nevicate sulle Alpi, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi da ovest con una tendenza al miglioramento.
Sabato 24 Febbraio: piogge diffuse interesseranno il Sud, mentre un secondo impulso instabile porterà altri rovesci in Sardegna e, in maniera più sporadica, sulle regioni tirreniche e al Nord, con nevicate sui rilievi montuosi.
Domenica 25 Febbraio: il maltempo si concentrerà principalmente al Sud, mentre sul resto d’Italia si avrà una situazione di variabilità.
Ulteriori tendenze meteo: all’inizio della settimana successiva entrerà in scena un altro fronte perturbato, legato a un vortice ciclonico che si approfondirà sul Mediterraneo. Si prevede maltempo con un aumento delle temperature al Centro-Sud a causa delle correnti meridionali. Al Nord, invece, le temperature saranno più basse, con abbondanti nevicate sulle Alpi anche al di sotto dei 1000 metri.
In conclusione, la fine di febbraio 2024 si preannuncia come un periodo di tempo instabile e perturbato per l’Italia, con frequenti passaggi di fronti perturbati che porteranno piogge, temporali e nevicate su gran parte del territorio nazionale. Sarà importante tenersi aggiornati sulle previsioni meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti e fenomeni estremi.