Il meteo in Italia: tra stabilità e cambiamenti
La perturbazione che ha colpito l’Italia lo scorso venerdì sta ormai per lasciare il posto a condizioni meteo più stabili. Il sud del Paese è ancora interessato da questi ultimi sussulti, ma presto l’anticiclone prenderà il sopravvento, portando con sé tempo soleggiato e temperature più alte del normale. Questo mercoledì, infatti, si preannuncia una giornata di San Valentino all’insegna del bel tempo, con cieli sereni da nord a sud della penisola.
Ritorno dell’anticiclone
L’anticiclone, un fedele compagno delle nostre giornate, sembra intenzionato a rimanere con noi per l’intera settimana. Questo porterà non solo a un tempo più stabile, ma anche a un aumento delle temperature, che potrebbero superare di 8-10 gradi Celsius le medie stagionali al Nord Italia. Questo significa che ci troveremo a vivere una sorta di primavera anticipata, con effetti più evidenti in montagna, dove lo zero termico potrebbe salire oltre i 2500 metri di altitudine.
Scenari interessanti d’Inverno
L’alta pressione ci terrà compagnia almeno fino a domenica, dopodiché potrebbero arrivare perturbazioni di origine Atlantica, che porteranno condizioni meteo più instabili e temperature più fresche. Per il vero freddo, quello Artico, dovremo aspettare ancora un po’, probabilmente fino al periodo tra il 21 e il 25 Febbraio. In quei giorni, correnti polari più fredde potrebbero raggiungere l’Europa e l’Italia, causando un calo delle temperature e un ritorno a condizioni più invernali, soprattutto al Nord.
Altri giorni di sofferenza per i monti
Le nostre montagne dovranno sopportare ancora una settimana di temperature elevate, che causeranno lo scioglimento della neve caduta di recente. Si spera che con l’arrivo della perturbazione prevista per la terza decade di Febbraio, la neve possa tornare a cadere abbondantemente e a quote più basse rispetto a quanto accaduto lo scorso weekend, quando non è scesa al di sotto dei 1500 metri di altitudine.