Il freddo sta arrivando: cosa ci aspetta?
Le previsioni meteo indicano una possibile fase fredda che potrebbe segnare un netto cambiamento rispetto alle temperature miti registrate nel mese di gennaio. Questo fenomeno, spesso descritto come eccezionale, dovrebbe in realtà essere considerato come un normale evento stagionale. Tuttavia, l’impatto che potrebbe avere sul nostro Paese non è da sottovalutare.
Quando è previsto l’arrivo del freddo?
Le previsioni meteo indicano che il freddo potrebbe fare la sua comparsa già dal 17-18 del mese in poi. Da tempo si ipotizza che il mese di febbraio possa essere caratterizzato da condizioni meteorologiche abbastanza invernali. Recenti proiezioni mensili, effettuate da esperti del settore, confermano questa ipotesi e sono state aggiornate per riflettere i segnali provenienti dall’atmosfera.
I segnali dell’atmosfera
Continuiamo a rilevare segnali che indicano un possibile indebolimento del Vortice Polare, con conseguenze che potrebbero interessare anche l’Italia. Un indebolimento simile si è verificato tra la seconda metà di Dicembre e l’inizio di Gennaio, portando freddo intenso e nevicate in molte zone dell’Europa. In Italia, però, non si sono registrati eventi significativi, se non qualche refolo di aria fredda che ha interessato i settori orientali del continente.
Le possibili conseguenze del freddo
Questa volta, però, la situazione potrebbe essere diversa. Potrebbe formarsi un blocco anticiclonico oceanico che, a sua volta, potrebbe favorire l’irruzione di aria artica. Quest’ultima potrebbe sfruttare l’area depressionaria atlantica preesistente per raggiungere i nostri mari. In questo scenario, l’inverno potrebbe finalmente avere la sua rivincita, con un’ondata di freddo non solo passeggera, ma che potrebbe essere la prima di una serie di affondi artici.
Conclusioni
In conclusione, l’arrivo del freddo potrebbe rappresentare un cambiamento abbastanza significativo rispetto alle temperature miti registrate fino ad ora. Le previsioni indicano che questo evento potrebbe verificarsi già sul finire della settimana entrante, con valori che potrebbero scendere momentaneamente sotto le medie tipiche.