Previsioni meteo insolite per il periodo
Abbiamo esaminato attentamente i vari modelli previsionali e le loro proiezioni per i prossimi giorni. Ciò che ha attirato la nostra attenzione sono scenari meteo climatici che potrebbero risultare particolarmente inusuali per il periodo in cui ci troviamo.
Maltempo severo in arrivo?
Stiamo parlando di un maltempo che potrebbe rivelarsi estremamente severo. Alcuni centri di calcolo prevedono che l’arrivo di aria fredda sul Mediterraneo possa favorire la formazione di intensi vortici ciclonici, veri e propri cicloni mediterranei, che potrebbero portare precipitazioni molto abbondanti.
Le temperature del Mediterraneo
Ma è davvero possibile che ciò accada? Le temperature superficiali del Mediterraneo non sono certo quelle estive, ma le anomalie termiche positive registrate nelle ultime settimane hanno innalzato i valori al di sopra delle medie stagionali. Questo calore in eccesso, accumulato durante i lunghi periodi anticiclonici, soprattutto se di origine africana, può fungere da carburante per la genesi di cicloni particolarmente intensi.
Prepararsi alle conseguenze
Non dobbiamo quindi sorprenderci se alcuni modelli previsionali stanno ipotizzando la formazione di cicloni mediterranei. In caso ciò si verificasse, è importante essere pronti ad affrontare precipitazioni che potrebbero essere molto violente.
Contrasti termici e peggioramenti
Nonostante non siamo in estate, ci stiamo avvicinando alla primavera, una stagione caratterizzata da ampi contrasti termici che spesso sono all’origine di peggioramenti meteo di una certa intensità. Negli ultimi anni, o addirittura decenni, queste situazioni si stanno verificando con maggiore frequenza e dobbiamo prenderne atto.
Speranze e necessità
La speranza è che non si verifichino eventi particolarmente gravi, ma che piuttosto possano verificarsi precipitazioni e nevicate in grado di mitigare la grave siccità che persiste in molte aree d’Italia.