Svolta meteo in arrivo
Dopo un periodo di dominio anticiclonico che ha caratterizzato le ultime tre settimane, annullando ogni tentativo di inverno, siamo finalmente alle porte di una svolta climatica. Una profonda saccatura atlantica ha già raggiunto la Penisola Iberica e si sta dirigendo verso l’Italia, pronta a portare con sé piogge, vento, temporali e neve, soprattutto sulle montagne, da Nord a Sud. Sebbene non si possa ancora parlare di un ritorno in piena regola dell’inverno, le condizioni meteo saranno decisamente più perturbate e, a tratti, invernali, seppur in un contesto generale che ricorda più la tarda autunne. Ma cosa possiamo aspettarci nei prossimi giorni e quali sono le prospettive future per il clima di febbraio?
Il maltempo arriva venerdì
Il giorno che segnerà il vero cambiamento sarà venerdì 09 febbraio, quando il vasto fronte atlantico raggiungerà l’Italia, portando piogge abbondanti prima al Nord Ovest, poi anche in Lombardia e Liguria, e successivamente in Toscana. La neve farà la sua comparsa, con abbondanti nevicate previste dai 1300 ai 1700 metri sull’arco alpino. Per quanto riguarda le temperature, si prevede un calo solo al Nord, mentre al Centro-Sud resteranno ancora sopra la media a causa delle correnti più umide provenienti da Sud-Ovest.
Il sabato del maltempo
Anche sabato il maltempo colpirà tutte le regioni occidentali italiane e la Sardegna, mentre le regioni Adriatiche e quelle Joniche saranno più al riparo, protette dalla catena appenninica. La neve continuerà a cadere sulle Alpi dai 1200/1400 metri, mentre sull’Appennino centro-settentrionale le quote saranno molto più alte.
La burrasca si fa sentire
Oltre a pioggia e neve, ci sarà una vera e propria burrasca di vento dai quadranti sud-occidentali, con raffiche che potranno raggiungere gli 80-90 km/h al Centro-Sud. I mari saranno in tempesta, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, in particolare quelle Joniche e Tirreniche.
Le prospettive per il resto di febbraio
Siamo convinti che la seconda parte del mese di febbraio presenterà caratteristiche invernali, con un flusso d’aria fredda proveniente da Est. Non escludiamo la possibilità di un’irruzione gelida, che potrebbe portare temperature decisamente più basse e condizioni meteo più severe. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e se l’inverno farà finalmente il suo ingresso trionfale.