La svolta climatica tanto attesa
La svolta climatica che tutti aspettavamo è finalmente arrivata. Dopo un periodo di dominio dell’anticiclone, che ha portato condizioni di tempo stabile e siccità in molte regioni, una profonda perturbazione di origine atlantica ha portato un deciso cambiamento del tempo, con piogge e nevicate che hanno interessato l’Italia da Nord a Sud.
Il maltempo al Centro-Nord
La perturbazione ha colpito inizialmente il Centro-Nord, portando piogge abbondanti e nevicate copiose sull’arco Alpino, con accumuli di neve a partire dagli 800-1000 metri di quota. Durante il fine settimana, il maltempo si è spostato verso il Sud, creando un vortice instabile che ha portato piogge preziose in quelle regioni dove la siccità imperversava da mesi.
Il maltempo al Sud
Il Sud non è stato risparmiato dal maltempo, con piogge sparse e qualche temporale che hanno interessato principalmente Puglia, Basilicata, Campania, Calabria Jonica e Sicilia Orientale. Le temperature hanno subito un lieve calo al Nord, mentre sono rimaste stazionarie o in lieve aumento nel medio Adriatico e al Sud.
Maltempo persistente
Il maltempo non si fermerà qui: anche la prossima settimana l’Italia dovrà affrontare piogge e freddo a causa di nuove perturbazioni che si dirigeranno verso il Mediterraneo. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Le previsioni per il fine settimana
Nel corso del fine settimana, il maltempo continuerà a interessare l’Italia, con piogge previste soprattutto al Centro-Sud. Sabato 24 febbraio, in particolare, si prevedono ultimi piovaschi al Nordovest, Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Ancora neve sulle Alpi centro orientali fino a 800/1000m, con accumuli tra 30 e 50 cm in poche ore. Anche al Centro Italia il tempo sarà perturbato, con piogge su Toscana, Umbria e Lazio entro il pomeriggio e neve in Appennino dai 1700 metri, in calo verso sera a 1300/1400 metri.
L’acqua alta a Venezia
Un fenomeno tipico che accompagnerà il maltempo sarà l’acqua alta a Venezia, causata dalle correnti di scirocco che soffieranno fino a 70-80 km/h lungo l’Adriatico, portando un’alta marea fino a 105/110cm.
Le previsioni per la prossima settimana
La prossima settimana si preannuncia ancora all’insegna del maltempo, con una nuova fase di instabilità che interesserà inizialmente il Nordovest e si sposterà rapidamente verso Toscana e Sardegna. Questo sarà causato da un nuovo vortice instabile atlantico che porterà piogge e freddo per tutta la settimana. Un cambiamento climatico che le terre assetate accoglieranno con gratitudine.