La corsa per salvare il clima
La situazione climatica attuale è preoccupante e si sta cercando in tutti i modi di intervenire per ripristinare le condizioni meteorologiche che un tempo erano considerate normali. Le stagioni non sono più quelle di una volta e questo è evidente a tutti. La realtà è che il clima sta cambiando e dobbiamo fare i conti con questo.
Il caldo è sempre più intenso, la neve si fa sempre più rara e il freddo si fa sentire solo ad alte quote, e non è più quello di una volta. Anche la pioggia si fa attendere per mesi per poi cadere tutta in una volta. Questa è la nuova normalità climatica del nuovo millennio.
Nonostante ciò, si dovrebbe cercare di porre un freno ai cambiamenti climatici. Si parla tanto, si fanno promesse, ma poi cosa succede? Ognuno di noi può fare la propria parte per migliorare la situazione, ma è necessaria una regolamentazione più stringente su vari aspetti della nostra vita. Non si tratta di imporre vincoli, ma di rispettare qualche regola in più. Le istituzioni devono prendere posizione e riconoscere che il clima è influenzato dalle attività umane, altrimenti non ci sarà alcun cambiamento.
È una corsa contro il tempo, perché ogni anno la situazione peggiora. Non sappiamo se la natura riuscirà a rimediare, ma sappiamo che il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto, visto che stiamo già sperimentando gli effetti dell’estremizzazione climatica.
Concludiamo con la speranza che qualcuno si dia una mossa e che si possa tornare a parlare di normalità climatica.