Il clima impazzito di marzo
Nonostante le aspettative, sembra che il mese di marzo non ci riserverà grandi sorprese dal punto di vista climatico. Molti di noi non vogliono credere che non ci sarà un ultimo colpo di coda dell’inverno, ma le dinamiche atmosferiche attuali, tra cui il riscaldamento stratosferico e i continui disturbi al Vortice Polare, sembrano indicare il contrario. Tuttavia, c’è ancora chi è convinto che qualcosa di inaspettato possa accadere, forse anche più di quanto si possa immaginare.
Un possibile ritorno del freddo
Nonostante le previsioni, crediamo che le probabilità di un ritorno del freddo stiano aumentando. Alcuni modelli metereologici autorevoli iniziano a mostrare una seconda metà di marzo che si discosta dall’idea di una primavera alle porte. La primavera arriverà, ma prima bisogna tenere d’occhio le temperature più basse.
Il gelo alle porte
Il gelo sembra estendersi con forza sull’Europa orientale e centrale, avvicinandosi pericolosamente alle nostre regioni e al Mediterraneo in generale. Anche se non è una garanzia di un coinvolgimento diretto dell’Italia, la vicinanza di aria gelida aumenta le possibilità che ciò accada.
Un inverno atipico
Marzo sta confermando la sua fama di mese imprevedibile, non solo con le solite perturbazioni atlantiche, ma anche con l’arrivo del freddo. Dobbiamo chiarire che si tratta di un arrivo, non di un ritorno, visto che abbiamo vissuto un inverno particolarmente mite, quasi primaverile. Se dovesse arrivare il freddo, non dovremmo stupirci, dato che le stagioni sembrano essere confuse: quando dovrebbe piovere o nevicare, c’è l’anticiclone, e viceversa.
Accettare l’inevitabile
Dobbiamo accettare la realtà dei fatti, non possiamo fare altro. Se avessimo la capacità di cambiare il corso degli eventi, lo faremmo, ma purtroppo non è così.
La speranza di un cambiamento
Nonostante tutto, c’è ancora chi spera in un colpo di coda dell’inverno, in un marzo che confermi la sua imprevedibilità. Non ci resta che attendere e vedere cosa ci riserverà il clima nei prossimi giorni.