Stiamo procedendo spediti in direzione delle festività pasquali. Giunti quasi a metà marzo possiamo iniziare ad abbozzare un trend meteo climatico, non una previsione ma una tendenza estrapolata da elementi oggettivi modellistici.
Modelli previsionali che non sono ancora in grado di spingersi verso fine mese, ma quelli stagionali stanno fornendo preziose indicazioni. Indicazioni sul trambusto che sta coinvolgendo l’atmosfera, sulle dinamiche che stanno costringendo il Vortice Polare sulla difensiva. Non vogliamo star qua a tediarvi col solito discorso sul Vortice Polare, piuttosto vogliamo provare a capire come sarà il tempo tra un paio di settimane.
Partiamo da un presupposto: non crediamo nella permanenza dell’Alta Pressione. Lo si è già scritto ma è bene ribadirlo, il promontorio anticiclonico subtropicale sta per tornare sulle nostre regioni, questo è vero, ma da qui a dirvi che insisterà in loco sino a fine mese ce ne passa.
Se dovesse capitarvi di vedere proiezioni modellistiche che puntano in quella direzione beh, sappiate che cambieranno decine di volte. Quando parliamo di proiezioni a così lungo termine non potrebbe essere altrimenti, indi per cui in questo momento crediamo non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Piuttosto, siamo fermamente convinti che nel corso dell’ultima decade di marzo subentreranno nuove turbolenze, turbolenze che potrebbero apportare altre consistenti precipitazioni. Pioggia sì, ma anche neve su Alpi e dorsale appenninica. Occhio, perché proprio la presenza dell’Alta Pressione potrebbe rivelarsi utile per tirar giù un po’ di freddo.
Freddo serio, freddo artico, quel freddo che servirebbe al colpo di coda dell’Inverno, un colpo di coda nel vero senso della parola e non quanto accaduto negli ultimi giorni. Negli ultimi giorni ha nevicato tanto sulle Alpi, lo sappiamo, ma non è che abbia fatto tutto questo freddo…
Quindi sì, continuiamo a credere che entro fine mese possa verificarsi qualche interessante manovra invernale e le ripercussioni di quanto sta accadendo in atmosfera potrebbero proseguire ad aprile. Avremo modo di parlarne…