L’anticiclone africano sta per prendere il posto di quello delle Azzorre, portando con sé un aumento significativo delle temperature in tutta la penisola italiana. Questo fenomeno si manifesterà soprattutto nella seconda metà della settimana, con valori termici che ricorderanno quelli della tarda primavera. Inoltre, il meteo sarà caratterizzato da una stabilità diffusa, con il sole che sarà il grande protagonista da Nord a Sud.
Tuttavia, la durata dell’anticiclone africano sull’Italia non sarà lunga. Infatti, come già anticipato in precedenti analisi, questa fase di normalità meteo verrà interrotta da condizioni più dinamiche e variabili, che ci faranno oscillare tra giornate molto calde e altre decisamente più fredde e perturbate.
Il caldo africano, infatti, potrebbe persistere fino alle prime ore di domenica 24 Marzo, in concomitanza con il weekend delle Palme. Ma proprio in quella giornata, il meteo potrebbe cambiare radicalmente a partire dal Nord Italia, a causa dell’arrivo di un flusso di aria fredda proveniente dalla Scandinavia.
Queste correnti artiche potrebbero causare un crollo delle temperature di oltre 15°C nelle regioni settentrionali, considerando che poche ore prima si potrebbero raggiungere valori massimi fino a 23 o 25°C nella Val Padana, grazie alle correnti calde provenienti dal Nordafrica. Con l’arrivo del freddo scandinavo, le temperature potrebbero precipitare bruscamente, portando anche a condizioni di forte maltempo, con temporali intensi e grandinate.
Anche il Sud Italia vivrà le ultime ore di tepore nella giornata di domenica, per poi assistere a un deciso calo delle temperature e all’arrivo di maltempo, con piogge, temporali e locali grandinate. Questo repentino abbassamento delle temperature ci riporterà in un contesto quasi invernale, favorendo anche il ritorno della neve a quote di bassa montagna o addirittura alta collina.
In conclusione, è ancora presto per avere previsioni meteo dettagliate per la domenica delle Palme, ma è certo che ci attendono giornate di meteo molto variabile, con un’alternanza di caldo e freddo che richiederà un’attenzione particolare alle previsioni nei prossimi giorni.