Mentre ci avviciniamo alla primavera, i cambiamenti climatici che spesso caratterizzano questo periodo dell’anno sembrano non deludere le aspettative. I prossimi giorni, secondo le previsioni, saranno segnati da un meteo “capriccioso”, dove la stabilità e il bel tempo saranno interrotti da momenti di instabilità con la possibilità di pioggia e temporali. Quanto all’aspetto termico, fino ad ora le temperature hanno mostrato un lento ma costante aumento, tuttavia, hanno mantenuto livelli moderati, non raggiungendo picchi di grande rilievo. Questa situazione potrebbe subire una svolta significativa intorno al 20 marzo.
I modelli di previsione a lungo termine, e in particolare il prestigioso modello ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts), indicano possibili sviluppi notevoli. Si prevede l’avanzata di una massa d’aria di origine subtropicale, insolitamente calda per il periodo, che potrebbe dirigersi dal 21-22 marzo verso il Mediterraneo centro-orientale, influenzando anche il nostro territorio.
Questo cambiamento è previsto a causa di una depressione che si spingerà verso la Penisola Iberica e successivamente nei pressi del Marocco. Questo movimento meridiano potrebbe innescare una risalita dell’anticiclone subtropicale verso nord, coinvolgendo dunque anche la nostra penisola.
Se la previsione ECMWF si confermasse, l’effetto più evidente sarebbe un marcato aumento delle temperature, con il picco previsto tra il 22 e il 24 marzo. La massa d’aria calda dovrebbe interessare principalmente le regioni più meridionali e occidentali, come le isole maggiori e il sud dell’Italia, con valori termici che potrebbero superare agevolmente i 20 gradi Celsius, raggiungendo persino valori come 24-26 gradi in Sicilia e Sardegna. Anche nel resto d’Italia si prevede un incremento delle temperature, con la possibilità di superare i 20 gradi in alcune località.
Questa ondata di calore precoce rappresenterebbe un assaggio tardo primaverile inaspettato. I cittadini si troverebbero a dover fare i conti con un clima insolitamente caldo, che potrebbe richiedere un precoce cambio di guardaroba già in avvio di primavera. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti per rimanere informati sulle ultime previsioni e sulle possibili variazioni climatiche che potrebbero interessare il nostro Paese nel corso di questa imprevedibile terza decade di marzo.