Maltempo in Italia: un fine settimana di piogge abbondanti
Il fine settimana in Italia si preannuncia difficile dal punto di vista meteorologico, con le regioni centro-settentrionali che saranno le più colpite da un’intensa ondata di maltempo. Si prevedono piogge abbondanti, in particolare durante la giornata di domenica. Al contrario, il Sud del Paese sembra destinato a essere risparmiato da questo scenario, potendo contare su condizioni più stabili e temperature gradevoli.
Inizio settimana: persiste l’instabilità
L’inizio della nuova settimana non porterà un cambiamento significativo rispetto a questo trend. La fase di instabilità meteorologica non darà segni di attenuazione, proiettandoci verso ulteriori giornate di marcata instabilità atmosferica. In particolare, lunedì vedrà il maltempo concentrato soprattutto nelle regioni centro-meridionali, mentre il Nord assisterà a residue precipitazioni nella sua prima parte, con una tendenza alla cessazione dei fenomeni grazie al graduale spostamento verso sud della bassa pressione che nel weekend avrà interessato principalmente le aree settentrionali.
Le previsioni per lunedì indicano dunque piogge e rovesci, anche di carattere temporalesco, per le regioni del centro e del Sud, all’interno di un quadro termico generalmente più fresco, che vedrà un abbassamento delle temperature su gran parte del territorio nazionale.
Martedì: verso un miglioramento, ma con riserva
Per quanto riguarda martedì, le attese sono per un miglioramento delle condizioni meteo, con tempo più asciutto e stabile rispetto ai giorni precedenti, grazie all’allontanamento della depressione in direzione della Grecia. È importante però non abbassare la guardia: i modelli previsionali anticipano l’arrivo di una nuova perturbazione, che potrebbe portare a un peggioramento del tempo già dalla fine della giornata di martedì, in particolare al Nord. Quest’ultimo fenomeno è legato all’avvicinamento di un fronte nord-atlantico che potrebbe interessare ampiamente il Paese a metà settimana, con precipitazioni e nevicate sulle zone alpine e appenniniche.
Prospettive di metà settimana: calo delle temperature
In questa fase, è probabile un calo delle temperature, che potrebbero collocarsi anche al di sotto della media stagionale, a causa dell’arrivo di correnti più fredde provenienti dal Nord Europa. Vi terremo aggiornati su queste tendenze nei nostri prossimi editoriali, fornendovi tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio queste variazioni climatiche.