Arriva il maltempo: temporali e piogge in vista
Un nuovo fronte di maltempo sta per abbattersi sull’Italia, con un’intensificazione delle precipitazioni prevista per il prossimo fine settimana. Una perturbazione di origine atlantica attraverserà il Paese da ovest verso est, portando con sé un’ondata di piogge e temporali che interesserà principalmente le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Le previsioni meteo indicano che il peggioramento avrà inizio nella serata di venerdì e proseguirà fino a domenica, con fenomeni che potrebbero risultare particolarmente intensi in alcune zone.
Il maltempo non si fermerà al weekend
Nonostante le speranze di un miglioramento, le condizioni meteorologiche non sembrano destinate a stabilizzarsi dopo il weekend. Anzi, le previsioni indicano che l’instabilità atmosferica continuerà anche all’inizio della prossima settimana, con un quadro che si preannuncia più instabile che perturbato. Ciò significa che dovremo aspettarci rovesci e temporali a carattere pomeridiano-serale, tipici della stagione primaverile, che saranno favoriti dall’allungarsi delle giornate e dalla convezione temporalesca, soprattutto nelle aree interne della penisola.
Attesa instabilità temporalesca a inizio settimana
Nei giorni di lunedì e martedì, l’instabilità atmosferica sarà alimentata da una circolazione ancora moderatamente depressionaria, che si combinerà con il contrasto termico per generare piogge e temporali diffusi. Questi fenomeni meteo colpiranno principalmente il centro-nord nella giornata di lunedì 11, per poi spostarsi verso il centro-sud martedì 12, con precipitazioni e temporali che interesseranno quasi tutte le regioni centro-meridionali, sviluppandosi soprattutto fra la tarda mattinata e il pomeriggio. La presenza di aria più fredda in quota, portata da correnti da nord-est, potrebbe anche favorire la caduta di grandinate, seppur di piccole dimensioni. Condizioni simili potrebbero caratterizzare anche la giornata di mercoledì 13, con instabilità diffusa al centro-sud e condizioni più stabili al nord.
È sempre consigliabile prestare attenzione e seguire gli aggiornamenti meteo, in quanto le condizioni possono cambiare rapidamente durante episodi di instabilità marcata.