Dopo un periodo di maltempo persistente, l’Italia ha finalmente visto l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, che ha portato una breve pausa dalle condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, questa pausa non durerà a lungo, poiché l’anticiclone è debole e già nel fine settimana si prevedono piogge sparse e qualche temporale.
Nei prossimi 5-6 giorni, il tempo sarà abbastanza tranquillo e nella norma. Ma dal 20 marzo, con l’inizio della primavera, le condizioni meteo potrebbero tornare ad essere più dinamiche ed estreme. Una vasta perturbazione nord-atlantica si sta dirigendo verso l’Europa occidentale e l’Africa nord-occidentale, e potrebbe innescare la risalita di aria calda subtropicale dall’Algeria verso l’Italia, portando un notevole aumento delle temperature.
Queste correnti meridionali potrebbero far salire le temperature oltre i 25 °C in diverse località del Sud e delle isole maggiori. Tuttavia, questo aumento delle temperature sarà probabilmente breve, poiché si tratta di un anticiclone subtropicale veloce, preceduto da una forte perturbazione che colpirà l’Italia tra il 21 e il 23 marzo, soprattutto nelle regioni centrali, meridionali e nelle isole maggiori.
Insomma si prevede un equinozio di Primavera decisamente stabile e soprattutto mite, grazie all’avanzata di masse d’aria più tiepide dal nord Africa. Ma come avrete ben capito, si tratterà solo di una fase tiepida interlocutoria, prima dell’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche ricche di pioggia.