Le previsioni meteo per il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta indicano una situazione meteorologica divisa in due per l’Italia. Da un lato, un anticiclone subtropicale potrebbe favorire un clima mite, dall’altro, una saccatura ad ovest potrebbe portare instabilità. Si prevede un’afflusso d’aria calda nord-africana che potrebbe determinare un aumento delle temperature, in linea con il trend di un inverno e un marzo caratterizzati da valori termici superiori alla media.
Condizioni meteo avverse prima della Pasqua
Nel dettaglio, nei giorni precedenti la Pasqua, il meteo sarà dominato da condizioni di maltempo a causa di una depressione atlantica. Le piogge interesseranno diverse regioni italiane, con un calo delle temperature al Nord dovuto alle precipitazioni. Nonostante ciò, non si prevede un abbassamento significativo delle temperature, con la neve che cadrà solo a quote medio-alte sulle Alpi.
Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso a partire da giovedì, con l’espansione dell’anticiclone che porterà a un aumento delle temperature, soprattutto al Sud Italia. Si prevedono picchi di 26-27 gradi tra il medio-basso adriatico e le Isole Maggiori tra venerdì 29 e sabato 30.
Le conseguenze del caldo africano
Il meteo durante i giorni di Pasqua e Pasquetta potrebbe essere influenzato dalla persistenza dei flussi africani, con temperature che potrebbero raggiungere i 28-30 gradi. Tuttavia, il Nord Italia potrebbe essere interessato da piogge atlantiche, in particolare il Nord-Ovest, con un clima relativamente più fresco rispetto al Centro e al Sud.
In conclusione, le previsioni meteo per il weekend di Pasqua e Pasquetta delineano uno scenario di spaccatura meteorologica per l’Italia. Mentre il Sud potrebbe godere di temperature estive anticipate, il Nord dovrà fare i conti con condizioni più instabili e fresche. Sarà interessante osservare l’evoluzione delle condizioni meteo nei prossimi giorni per confermare o meno queste tendenze.