L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteorologiche incerte. Dopo un fine settimana imprevedibile, con un sabato leggermente instabile e una domenica in miglioramento, ci aspetta un inizio di settimana con tempo prevalentemente stabile, ma con un cielo spesso coperto da nubi. Questa situazione è causata da una pressione atmosferica non particolarmente alta, che anzi tenderà a diminuire a partire da lunedì, rendendo difficile la presenza costante di sole e bel tempo.
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 18 marzo, ci aspetta un tempo asciutto ma con una copertura nuvolosa che interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali. Nel corso della giornata, le nubi aumenteranno fino a coprire completamente il cielo, mentre al sud si potrà godere di maggiori schiarite. In serata o durante la notte, è prevista qualche debole pioggia sul nord-est. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con valori che potranno raggiungere i 18-19 gradi al sud, mentre al nord si potranno registrare lievi diminuzioni.
La giornata di martedì 19 marzo sarà caratterizzata da un cielo spesso coperto o molto nuvoloso su gran parte del territorio nazionale, compreso il sud. Il sole farà fatica a farsi vedere, se non per qualche schiarita sulle isole maggiori. Non sono previste precipitazioni di rilievo, se non qualche debole pioggia sugli Appennini centrali e sul Triveneto. Anche in questo caso, le temperature rimarranno stabili.
Mercoledì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, vedrà ancora molte nubi al nord e nubi sparse al centro, mentre al sud tornerà a prevalere il sole. Le precipitazioni saranno sporadiche e deboli, con qualche pioggia al nord-ovest e sull’Appennino laziale-abruzzese nel pomeriggio. Le temperature subiranno un calo al nord, mentre altrove non ci saranno variazioni significative.
In sintesi, la settimana si preannuncia piuttosto variabile, con un alternarsi di cieli sereni e annuvolamenti che potranno essere anche compatti. Al momento non si prevedono peggioramenti di particolare entità, ma è sempre consigliabile tenere d’occhio le previsioni meteo per eventuali aggiornamenti. Nonostante le nubi, ricordiamo che la primavera è ormai alle porte e le giornate stanno diventando sempre più lunghe e luminose.