Dopo settimane di condizioni meteorologiche instabili che hanno interessato l’Italia, con piogge, temporali e abbondanti nevicate sulle Alpi, il quadro atmosferico sta per cambiare. L’alta pressione si sta riaffermando sul bacino del Mediterraneo, portando con sé un deciso miglioramento del tempo. Da metà settimana, infatti, l’anticiclone sarà protagonista, garantendo prevalenza di tempo stabile e soleggiato, sebbene non mancheranno passaggi nuvolosi, soprattutto venerdì al Centro-Nord e sabato al Centro-Sud. Tuttavia, questi non saranno associati a perturbazioni significative capaci di portare piogge. Al massimo, potrebbe esserci qualche piovasco occasionale e sparso, ma nel complesso la stabilità atmosferica dominerà la scena.
Il miglioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato anche da un incremento delle temperature, che assumeranno valori più tipici della primavera. Si prevedono punte di 17-18 gradi, con la possibilità di raggiungere localmente anche valori leggermente superiori. Dopo periodi di pioggia e un clima a tratti freddo in questa prima parte di marzo, l’Italia potrà finalmente godere di giornate miti e gradevoli.
L’alta pressione potrebbe mantenere il suo influsso anche all’inizio della settimana successiva, ma saranno forniti aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni. In sintesi, dopo una lunga fase di maltempo, l’Italia si appresta a vivere un periodo caratterizzato da tempo più stabile e piacevolmente mite, un anticipo della primavera che molti attendevano con impazienza.