Meteo fino al 22 marzo 2024: analisi e previsione
Il meteo in Italia sta subendo l’influenza di una perturbazione proveniente da correnti nord/occidentali, legata a una saccatura in rapida evoluzione sull’Europa Centrale. Questo fenomeno sta causando precipitazioni moderate, con qualche rovescio o temporale che si sposta dal Centro Italia verso il Sud, dove si prevede che le precipitazioni possano persistere fino alle prime ore di domenica.
L’alta pressione tornerà a dominare il clima italiano a partire da domenica, con il fronte che si sposterà verso i Balcani. Tuttavia, l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da un nuovo impulso perturbato che attraverserà le Alpi lunedì, portando con sé una serie di temporali veloci, soprattutto al Centro-Sud, con maggiore intensità lungo la fascia adriatica.
Le temperature subiranno una diminuzione a causa dell’arrivo di aria più fresca, con una certa instabilità che persisterà martedì lungo le regioni adriatiche, parte del Sud e sull’estremo Nord-Est. Durante i giorni di metà settimana, l’Italia sarà probabilmente più protetta dall’anticiclone, che si farà strada tra un vortice freddo sui Balcani e una circolazione depressionaria sulla Spagna.
La perturbazione legata alla saccatura iberica potrebbe causare un temporaneo peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali giovedì, con fenomeni probabilmente limitati al Nord-Ovest. Questo fronte si sposterà poi verso il Nord Africa, ma per il weekend delle Palme si prevedono importanti novità, con la possibilità di un affondo freddo e instabile proveniente dal Mare del Nord.
Nel dettaglio, domenica 17 marzo si prevedono sporadiche precipitazioni tra Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, con qualche rovescio fino al pomeriggio sulle zone interne. Il sole sarà prevalente sul resto d’Italia, ma con un aumento della nuvolosità al Nord e qualche precipitazione sulle zone alpine.
Lunedì 18 marzo il tempo peggiorerà a causa di un nuovo fronte freddo, con qualche isolato fenomeno al Nord, in particolare in Emilia Romagna, e poi al Centro-Sud tra pomeriggio e sera, con temporali sulle Adriatiche.
Martedì 19 marzo il tempo sarà ancora un po’ instabile sui settori orientali della Penisola e all’estremo Sud.
Ulteriori tendenze meteo indicano che nel corso di metà settimana la parte avanzata di un fronte potrebbe portare qualche temporanea pioggia al Nord-Ovest, ma anche in Toscana e Sardegna.