Previsioni meteo fino al 9 marzo 2024
L’Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo che sta interessando principalmente le regioni settentrionali, con piogge intense e abbondanti nevicate sulle Alpi, soprattutto nel Nord-Ovest. Questa situazione è causata da un vortice di bassa pressione che continuerà a influenzare il tempo all’inizio della settimana.
Diffusione delle precipitazioni
Le precipitazioni si estenderanno a tutto il Centro-Sud, con attese nevicate anche lungo l’Appennino, a causa dell’aria fredda in quota collegata al vortice di bassa pressione. Tuttavia, questo vortice ciclonico non dovrebbe persistere come il precedente e si prevede che si sposterà verso l’Egeo e i Balcani già alla fine di lunedì.
Scenario meteorologico futuro
Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili anche nei giorni successivi, poiché l’Italia si troverà tra correnti umide atlantiche e aria più fredda proveniente da est. Questo scenario è il risultato di un cambiamento nella circolazione atmosferica sul Nord Europa, dove si stabilirà un’alta pressione con centro sulla Scandinavia. Si prevede un nuovo impulso di instabilità tra il 5 e il 7 marzo, seguito da un altro sistema frontale in avvicinamento nel weekend del 9-10 marzo.
Analisi dettagliata
Lunedì 4 marzo
L’instabilità si concentrerà al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge, temporali e nevicate sui rilievi a partire dai 1000-1200 metri. Al Nord si prevedono ancora fenomeni diffusi nella prima parte della giornata, ma si assisterà a un miglioramento dal pomeriggio con ampie schiarite.
Martedì 5 marzo
Al Sud e sulle aree interne del Centro Italia si avranno precipitazioni residue, mentre al Nord si prevede un peggioramento serale con piogge e temporali a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione.
Mercoledì 6 marzo
Al Centro-Nord si verificheranno numerosi temporali, mentre al Sud si prevede tempo asciutto, ad eccezione di alcuni rovesci in Campania.
Ulteriori tendenze meteo
L’instabilità si sposterà verso il Centro-Sud e si avrà un afflusso di aria più fredda. È probabile un nuovo passaggio perturbato sul finire della settimana.
In conclusione, l’Italia dovrà affrontare una settimana di tempo instabile, con precipitazioni e nevicate che interesseranno diverse regioni. I cittadini sono invitati a tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e a prendere le dovute precauzioni in caso di maltempo.