La situazione meteo attuale è caratterizzata da una debole alta pressione che, nonostante la sua presenza, non riesce a garantire un clima stabile e sicuro. Le analisi dei principali centri meteorologici internazionali evidenziano un’incertezza significativa per i prossimi giorni. L’anticiclone africano, che si sta espandendo sul Mediterraneo, non sembra in grado di portare una stabilità duratura.
Dopo una giornata di giovedì 14 relativamente tranquilla, con la comparsa di nubi sparse soprattutto al Nord e al Centro, da venerdì 15 l’alta pressione inizierà a indebolirsi. Questo porterà a una giornata nuvolosa e instabile, in particolare nelle regioni settentrionali e centrali. Si prevedono piovaschi sparsi al Nordovest nel pomeriggio, che si estenderanno verso il Nordest in serata e durante la notte. Anche le regioni centrali potrebbero essere interessate da piogge intermittenti.
Sabato il tempo rimarrà incerto al mattino, specialmente al Nordest, ma si prevede un miglioramento nel pomeriggio. Piogge sparse e alcuni temporali potrebbero interessare le regioni centrali e alcune zone del Sud tra pomeriggio e sera.
Per chi ama il bel tempo, domenica ci sono buone notizie. Si prevede un aumento della pressione che dovrebbe portare a un clima più stabile e soleggiato, anche se non si esclude la presenza di nebbia nelle pianure settentrionali e di qualche piovasco residuo al Sud.
Ad inizio settimana, tuttavia, crescono le probabilità circa il ritorno di rovesci e temporali, in un contesto molto più perturbato rispetto al weekend. Saranno Nord e Centro Italia i diretti interessati da questo nucleo instabile atlantico, il quale riuscirà a farsi largo all’interno di questo debole campo di alta pressione.