Negli ultimi giorni, il clima in Italia ha subito un notevole cambiamento, con un aumento delle temperature causato principalmente dall’arrivo di un’alta pressione di origine africana. Questo fenomeno atmosferico ha portato a un riscaldamento dell’aria, favorito anche da un’intensa esposizione al sole che ha interessato gran parte del territorio nazionale.
Le previsioni meteo indicano che questa tendenza al rialzo delle temperature continuerà nei prossimi giorni, in particolare con l’avvicinarsi del fine settimana. Si prevede che le temperature possano superare i 20°C in diverse aree del Paese.
Le regioni meridionali, a causa della loro posizione geografica più vicina all’Africa, sono quelle che risentiranno maggiormente di questo aumento delle temperature. In particolare, la Sicilia è tra le aree che potrebbero registrare i valori più elevati, con picchi di 21/22°C previsti a partire da venerdì 15.
Tuttavia, non solo il Sud sarà interessato da questo fenomeno, ma anche il Centro e la Valle Padana vedranno un innalzamento dei valori termici, con un picco particolarmente marcato previsto per domenica. Nonostante un contesto meteo meno stabile tra venerdì e sabato possa limitare temporaneamente questo rialzo, si stima che domenica le temperature possano raggiungere i 19/20°C in città come Firenze, Ferrara, Bologna e Milano.
È importante anche tenere d’occhio le previsioni per la settimana successiva, quando è atteso l’arrivo di un vortice ciclonico che si muoverà verso il meridione dell’area mediterranea. Questo fenomeno potrebbe portare masse d’aria ancora più calde verso l’Italia, provocando un ulteriore aumento delle temperature. In Sicilia, si potrebbero raggiungere i 24/25°C, mentre nel resto del Paese si prevedono valori intorno ai 22/23°C.