Le festività pasquali di quest’anno si avvicinano e con esse la curiosità di sapere come sarà il tempo durante quei giorni. Pasqua cadrà il 31 marzo, mentre il giorno seguente, il 1° aprile, sarà Pasquetta. Mancano solo due settimane per scoprire se le proiezioni meteo climatiche si avvereranno o meno.
Con l’arrivo della Primavera astronomica, è tempo di lasciarsi alle spalle l’inverno e guardare avanti. Tuttavia, ciò che conta non è tanto la distinzione tra le due primavere, ma piuttosto comprendere come si evolverà l’atmosfera durante le festività. Sarà fondamentale, ad esempio, capire se le proiezioni che indicano possibili sorprese invernali si concretizzeranno. Molti si chiedono se sarà possibile organizzare la tradizionale gita fuori porta pasquale, sperando in un tempo favorevole.
Il periodo pasquale potrebbe essere caratterizzato dai primi caldi primaverili, ma alcuni centri di calcolo internazionali suggeriscono scenari completamente diversi, con dinamiche invernali e il rischio di neve al posto del sole. Questo non sarebbe affatto strano, poiché in passato abbiamo già assistito a pesanti irruzioni fredde, principalmente di origine artica, che hanno colpito le nostre regioni. Ricordiamo, ad esempio, un mese di aprile di qualche anno fa che portò neve fino a quote collinari in molte zone d’Italia.
Pasqua sembra avere una tradizione tutta sua, con festività che in passato hanno assunto un sapore pienamente invernale, tanto da somigliare al Natale o addirittura sostituirlo. Sarà così anche quest’anno? Le previsioni cambieranno? Di certo, non mancheranno argomenti di discussione su questo tema, nemmeno nei giorni delle festività.