La situazione meteo in Italia si preannuncia stabile e mite, con l’alta pressione che si riafferma sul territorio nazionale portando temperature in aumento e una fase decisamente primaverile. Fino alla metà della settimana, l’anticiclone di origine subtropicale proteggerà l’Italia, impedendo a una depressione proveniente dalla Penisola Iberica di avanzare verso il nostro Paese.
Tuttavia, questa condizione anticiclonica non perdurerà a lungo. Tra giovedì sera e venerdì, assisteremo a un calo della pressione causato dall’arrivo di un nuovo fronte freddo dal Nord Europa. Questo fronte, dopo aver superato l’Arco Alpino, porterà piogge e rovesci soprattutto nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia.
Il fronte indebolirà l’anticiclone, con un calo delle temperature che interesserà principalmente le regioni centrali adriatiche e il Sud. Durante il weekend delle Palme, si prevedono importanti cambiamenti meteo a causa di un affondo freddo e instabile proveniente dal Mare del Nord, accompagnato da un sistema frontale che riuscirà a spodestare l’anticiclone.
La perturbazione, seguita da correnti fredde settentrionali, sembra destinata a colpire l’Italia, con un peggioramento iniziale al Nord, in particolare nel Nord-Est, e successivamente al Centro-Sud. L’aria fredda che accompagnerà il fronte riporterà la neve non solo sulle Alpi, ma anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.
Analizzando nel dettaglio le previsioni meteo, mercoledì 20 marzo si prevede un po’ di nuvolosità al Nord, in particolare vicino ai rilievi, e all’estremo Sud, tra la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, dove non si escludono isolati piovaschi pomeridiani. Per il resto del Paese, si prevede una prevalenza di sole con temperature in generale aumento.
Giovedì 21 marzo sarà inizialmente soleggiato, ma si assisterà a un aumento della nuvolosità bassa lungo il Levante Ligure, la Toscana e il Lazio. Si prevede un peggioramento sull’Arco Alpino a causa dell’avvicinamento di un fronte da nord.
Venerdì 22 marzo, rovesci sparsi si dirigeranno verso il Centro e successivamente verso il Sud, interessando principalmente le zone interne.
Per quanto riguarda le ulteriori tendenze meteo, nel weekend è previsto un peggioramento più marcato, legato all’ingresso di una saccatura dal Nord Europa. Le piogge interesseranno dapprima il Nord e poi il Centro-Sud, con un ritorno della neve sulle Alpi.
In sintesi, l’Italia vivrà una settimana caratterizzata da un meteo prevalentemente stabile e mite, ma con un cambiamento atteso verso la fine della settimana, quando un fronte freddo porterà piogge e un calo delle temperature, segnando il ritorno dell’inverno in alcune regioni.