La Primavera del 2024 si sta rivelando una stagione eccezionale dal punto di vista meteorologico, con abbondanti piogge e temperature gradevoli che non hanno raggiunto livelli eccessivi. Questo è un netto contrasto con l’inverno appena trascorso, che è stato particolarmente difficile.
Le altre stagioni, invece, stanno mostrando segni preoccupanti. L’Estate del 2023, ad esempio, è stata caratterizzata da un caldo insopportabile di origine africana, mentre l’Autunno è stato segnato da una siccità prolungata, con poche eccezioni di piogge al Nord Italia. In passato, l’Autunno era noto per le frequenti perturbazioni atlantiche, ma ora sembrano essere un lontano ricordo. Fortunatamente, queste sono tornate a manifestarsi tra la fine di Febbraio e la prima metà di Marzo, contribuendo a mitigare la siccità invernale, nonostante i fenomeni non siano stati adeguati al periodo, come la mancanza di neve sull’Appennino.
Dobbiamo quindi ringraziare la Primavera, che negli ultimi anni si è dimostrata la stagione più affidabile in termini di temperature e precipitazioni. Ha mantenuto un buon equilibrio meteorologico, evitando maltempo prolungato, freddo intenso e calori eccessivi anticipati.
Anche quest’anno la Primavera è iniziata nel modo giusto e, nonostante alcune previsioni indichino che l’Anticiclone Africano potrebbe persistere più del previsto, siamo fiduciosi che la seconda metà di Marzo, soprattutto l’ultima decade, possa riservare delle sorprese. Queste sorprese potrebbero essere sia in termini di precipitazioni che di temperature, confermando ancora una volta la superiorità della Primavera rispetto alle altre stagioni.
In sintesi, la Primavera si sta confermando come la stagione più equilibrata e piacevole, capace di regalarci emozioni come un tempo, con temperature moderate e precipitazioni generose. Speriamo che questa tendenza positiva continui e che possiamo godere di un meteo piacevole per il resto della stagione.