Analisi e previsioni meteo fino al 12 aprile 2024
Un robusto Anticiclone di origine subtropicale sta influenzando il meteo in gran parte dell’Europa, portando con sé masse d’aria insolitamente calde provenienti dal Nord Africa. Ci troviamo di fronte alla seconda ondata di calore anomalo, successiva a quella registrata nel periodo pasquale. Questa volta, però, le temperature elevate interessano l’intero territorio italiano, con scostamenti termici che possono raggiungere gli 8-10 gradi al di sopra della media stagionale.
Il riscaldamento meteo è ancora più marcato nel resto d’Europa, interessando numerose nazioni. Tale fenomeno è il risultato di una profonda depressione centrata sulle Isole Britanniche, che si estende verso l’Atlantico Portoghese e le coste oceaniche del Marocco. L’Italia si trova così al centro di un flusso di correnti calde africane, che regalano un’anticipazione estiva.
Il picco massimo di intensità dell’anticiclone si verificherà tra domenica e lunedì, con un continuo afflusso di aria calda dal Nord Africa. Ci aspettiamo anomalie termiche significative, paragonabili a quelle di inizio giugno. In molte zone d’Italia, le temperature diurne raggiungeranno i 24-25 gradi in pianura, salendo fino a 26-28 gradi al Sud, con punte locali che potrebbero superare i 30 gradi.
L’ondata di calore anomalo sarà interrotta a partire dal 9 aprile dall’avanzata di un fronte occidentale legato a una saccatura atlantica. Il meteo peggiorerà a partire dalle regioni occidentali, con l’arrivo di piogge e temporali, anche di forte intensità. Permane un’incertezza sulla traiettoria precisa del fronte, che dovrebbe evolversi lentamente con la formazione di un vortice isolato nel Mediterraneo.
Dettagli sulle previsioni meteo
Domenica 7 Aprile: condizioni meteo generalmente soleggiate, con la comparsa di qualche velatura alta e sottile al Nord. Aumento del calore e tepore diurno, con picchi di 28-29 gradi sulle Isole Maggiori nelle aree interne.
Lunedì 8 Aprile: l’anticiclone raggiunge il suo apice con cielo prevalentemente sereno, ma si avranno i primi segnali di peggioramento meteo dalla sera sull’estremo Nord-Ovest, con qualche precipitazione in serata sulle zone alpine.
Martedì 9 Aprile: piogge e temporali previsti su Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre altrove il meteo si manterrà perlopiù asciutto.
Ulteriori tendenze meteo: il minimo depressionario, associato alla perturbazione, si sposterà verso il Basso Mediterraneo e il Nord Africa, influenzando principalmente il meteo sulle due Isole Maggiori.
In conclusione, le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un periodo di calore anomalo su gran parte del territorio italiano, seguito da un peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’avanzata di un fronte perturbato. È fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche.