Analisi meteo fino al 25 aprile 2024: previsioni e scenari
Il meteo sull’Italia continua a essere influenzato da un flusso d’aria artica proveniente dal Mare del Nord. Un nuovo fronte freddo sta interessando il Centro-Sud del paese, dopo aver risparmiato le regioni settentrionali. La presenza di aria fredda porta con sé rovesci e grandinate, nonché nevicate a quote insolitamente basse per il periodo lungo la dorsale appenninica.
Un ciclone freddo sull’Italia
Le previsioni meteo indicano l’arrivo di un nuovo fronte freddo, che si avvicinerà alle Alpi durante la giornata di domenica, accompagnato da un ulteriore impulso d’aria artica che scenderà attraverso una rotta più occidentale. Quest’aria fredda interesserà inizialmente la Francia per poi fluire sul Mediterraneo attraverso la Porta del Rodano, favorendo la formazione di un vortice tra la Corsica e il Mare Ligure.
Il peggioramento meteo diverrà più intenso alla fine di domenica e proseguirà all’inizio della nuova settimana, coinvolgendo anche le regioni settentrionali. La novità riguarda la possibilità di nevicate a quote molto basse al Nord-Ovest, in particolare sul Piemonte, a causa dell’aria molto fredda.
Estensione dell’ondata di freddo
L’ondata di freddo si estenderà al resto d’Italia tra martedì e mercoledì, con precipitazioni e un calo delle temperature anche sulle regioni meridionali, dopo una temporanea risalita attesa all’inizio della settimana. L’instabilità meteo potrebbe persistere anche durante il Ponte del 25 Aprile, con un probabile miglioramento e una rimonta anticiclonica nel weekend successivo.
Dettaglio delle previsioni meteo
Domenica 21 Aprile: si prevede una residua instabilità tra le regioni adriatiche e il Sud, mentre il sole prevarrà sul resto d’Italia. Un peggioramento è atteso al Nord dal pomeriggio, con rovesci locali e precipitazioni in accentuazione dalla sera al Nord-Ovest e in Emilia Occidentale, con nevicate sotto i 1000 metri.
Lunedì 22 Aprile: diffuse precipitazioni e condizioni meteo invernali al Nord, ad eccezione del Friuli e del Veneto Orientale. Neve prevista fino in collina sul Piemonte e rovesci sparsi sul Centro Italia.
Martedì 23 Aprile: piogge e rovesci al Nord-Est, Centro Italia e Sardegna, con neve sui rilievi.
Prospettive future
Le tendenze meteo non prevedono una tregua all’instabilità almeno fino al 25 Aprile. I fenomeni interesseranno maggiormente il Centro-Sud, con temperature ben al di sotto della media stagionale. Si prevede un miglioramento delle condizioni meteo nel weekend.
In sintesi, il meteo per i prossimi giorni si preannuncia instabile e caratterizzato da temperature più basse del normale per il periodo. Gli appassionati di meteorologia e gli esperti del settore continueranno a monitorare l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti e analisi dettagliate.